Domenica 6 Gennaio 2019 dalle ore 10.00 fino alle 13.00, il M5S San Cataldo allestirà in Piazza Papa Giovanni XIII (di fronte il Comune), un gazebo per l’iniziativa “Giocattoli in MoVimento“. Questa è promossa dal Movimento 5 Stelle a livello nazionale – sarà infatti presente in molte piazze italiane – e ha lo scopo di far comprendere ai più piccoli l’importanza del riuso e della condivisione. Come si svolgerà l’evento? Ogni bimbo potrà portare due o più giocattoli che non usa più, per scambiarli con i giochi donati da altri bambini. I giocattoli che resteranno al termine dell’iniziativa, saranno distribuiti ai reparti di pediatria degli ospedali di zona, a case-famiglia e per i figli dei detenuti in carcere.
“Con Giocattoli in Movimento – spiega Adriano Bella, portavoce del Meetup San Cataldo 5 Stelle – le festività, troppo spesso sinonimo di consumo in eccesso, assumono un significato di sostenibilità, sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista umano.”
Dedalo Pignatone – Portavoce M5S alla Camera dei Deputati – aggiunge: “Una delle stelle del MoVimento è l’ambiente, da sempre ci battiamo affinché questo venga salvaguardato. Per fare ciò è necessario innanzitutto promuovere la politica del riuso, e nel fare ciò bisogna partire dai nostri bambini. Questa iniziativa è altrettanto lodevole, perchè insegniamo loro anche il bello della condivisione”.
MoVimento 5 Stelle – San Cataldo