• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • San Cataldo, alla Carducci “La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”   |   24 Mar 2023

  • A San Cataldo in scena per la prima volta “IO C’ERO, voce di voci sotto la croce”    |   24 Mar 2023

  • Distribuzione idrica: salta la turnazione a Caltanissetta e San Cataldo   |   24 Mar 2023

  • Caltanissetta. I più bei riti della Settimana Santa attraverso il libro La Pasqua in Sicilia   |   24 Mar 2023

  • Caltanissetta, “Oltre la paura”: mostra di arte contemporanea a Palazzo Moncada   |   23 Mar 2023

  • Turturici: “Altri 170.000 euro dal Comune di Caltanissetta all’ATO in liquidazione? Quali servizi eroga per la città?”   |   23 Mar 2023

 
Home» Attualità»Legambiente Caltanissetta, “NO AGLI SPORCACCIONI”: seconda giornata di raccolta volontaria di mascherine e guanti abbandonati

Legambiente Caltanissetta, “NO AGLI SPORCACCIONI”: seconda giornata di raccolta volontaria di mascherine e guanti abbandonati

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Si è svolta sabato mattina, 23 maggio 2020, la seconda giornata di raccolta volontaria delle mascherine e dei guanti monouso abbandonati per terra dai cittadini “Sporcaccioni”.
L’iniziativa, promossa da Legambiente, con la collaborazione della Dusty (Gestore cittadino del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti), ha visto la partecipazione: di volontari di Legambiente Caltanissetta (Grazia Maria Cigna, Giuseppe Salvatore, Marco Lunetta, Cristian Cavallaro, Ivo Cigna); dell’Assessore all’Innovazione (Giuseppe La Mensa); di rappresentanti politici/Attivisti/Simpatizzanti del M5S (Cons. Comunale e Pres. della C.C. Ambiente Michele Tumminelli, Cons. Comunale Lisa Faraci, Arch. Filippo Ciancimino, Antonio Campagna, Giusy Bello), di Marcello Bellomo (Comitato di Quartiere San Francesco-Stazzone).
Questa volta la giornata di volontariato è stata dedicata alla pulizia straordinaria di aree parcheggio prossime agli ipermercati.
Si segnala a tal proposito la grande disponibilità ed apertura all’iniziativa del Gruppo Arena. Negli ipermercati Iper Sidis di via Due Fontane, Decò di Viale della Regione e Decò di San Luca sono stati trovati pochi guanti usa e getta abbandonati e sono stati posizionati carrellati e manifesti informativi. Purtroppo non si è invece potuta ripulire l’area prossima all’Ipermercato “Il Centesino” (del Gruppo Romano), sito nella zona industriale “Calderaro”, dove abbiamo rinvenuto molti guanti abbandonati.
Il gruppo di volontari è passato a ripulire nuovamente, a distanza di 7 giorni, le aree parcheggio prossime all’Ospedale Sant’Elia, trovandole nuovamente sporche dei presidi sanitari monouso abbandonati. A tal proposito si invita la Direzione Generale dell’ASP a fare rispettare maggiormente la pulizia degli spazi di pertinenza e l’Amministrazione Comunale a monitorare e fare curare i parcheggi pubblici vicini al presidio ospedaliero, sanzionando ove possibile gli “Sporcaccioni”.
La mattinata si è conclusa con una attività di pulizia straordinaria al Redentore(piazzali sommitali e sotto al bastione). Qui in una sola ora sono stati raccolti, in modo differenziato, circa 200 kg di rifiuti, soprattutto bottiglie in vetro di birra e liquori. Anche in questo posto sarebbe importante la messa in opera di telecamere spia.

 

"NO AGLI SPORCACCIONI"|Dusty|guanti abbandonati|Legambiente Caltanissetta|mascherine 2020-05-23
Tags "NO AGLI SPORCACCIONI"|Dusty|guanti abbandonati|Legambiente Caltanissetta|mascherine
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Coronavirus Caltanissetta: un guarito e nessun nuovo caso positivo

Articolo successivo:

Salute: Sicilia premiata con 400 milioni per Piano di rientro

Articoli Correlati

Francesco Agati: Global International Valuation Standard

Francesco Agati: Global International Valuation Standard

Tour dei Borghi Nisseni: ecco come partecipare 

Tour dei Borghi Nisseni: ecco come partecipare 

Un concorso di idee per la realizzazione del nuovo Policlinico di Palermo

Un concorso di idee per la realizzazione del nuovo Policlinico di Palermo

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511