Stamattina dalle 10.30 nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2023. Nel corso della cerimonia, alla quale sono intervenuti i Magistrati del Distretto Giudiziario e le massime Autorità civili e militari della provincia, hanno relazionato il presidente della Corte d’Appello, d.ssa Maria Grazia Vagliasindi e il Procuratore Generale f.f., dr Antonino Patti. Per la Questura di Caltanissetta era presente il Vicario del Questore dr Gaspare Calafiore, in rappresentanza del Questore Emanuele Ricifari.
La d.ssa Vagliasindi, nella sua relazione sull’Amministrazione della Giustizia, se per un verso ha evidenziato come “Una mafia strisciante continui a conservare i suoi spazi con prepotente arroganza”, per l’altro ha anche rilevato “come il livello di infiltrazione delle associazioni mafiose operanti nel territorio sia stato contrastato efficacemente, anche in ragione del costante impegno delle Forze dell’ordine e magistratura”.
Il dr Patti ha evidenziato che “Nel settore delle estorsioni appare, ormai, lontana quella stagione di rinascita che registrò, verso la fine degli anni 2000, una importante attività di denuncia dei propri aguzzini da parte delle persone offese”, ha poi voluto ringraziare “i ragazzi di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che con professionalità, dedizione e, a volte anche pazienza, si dedicano all’attività di tutela dei magistrati sottoposti a misure di protezione”.


