Le sigle sindacali: CISL-FP. AG-CL-EN , Flaica CUB, UILTEMP e Confsal Snalv annunciano “Azione di sciopero al Centro Governativo Pian del Lago”.
Considerato l’ennesimo grave disagio, determinato dalla mancata retribuzione dei Lavoratori del centro Pian del Lago e riscontrata l’impossibilità dei Lavoratori di poter continuare a sostenere il mancato pagamento dei seguenti periodi: il 50% della tredicesima anno 2021, novembre, dicembre e tredicesima anno 2022 e la mensilità del gennaio 2023 a cui si associa il mancato soddisfo riguardanti i F.I.S. (fondo integrativo salariale) dell’istituto previdenziale (l’INPS) poiché sembrerebbe, a dire di quest’ultimo, non ancora pervenute le correzioni dei flussi uni41 da parte della Soc. Cooperativa EsseQuadro per i pagamenti dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022.
Osservato che, come già noto, la Soc. Cooperativa EsseQuadro non è nuova a questo tipo di pratiche di ritardi che hanno aggravato pesantemente la situazione economica dei lavoratori fino a non potere spostarsi per raggiungere il posto di lavoro ubicato in una zona particolarmente periferica e priva di servizio pubblico di trasporti. I costi, per i lavoratori, sono ormai divenuti insostenibili a causa della mancanza del denaro;
Visto lo stato di agitazione del 07.10.2022 che si allega;
Le scriventi OO.SS., con la presente, indicano una quinta tornata di sciopero di tutto il personale dipendente per l’intero turno nelle giornate del 27 e 28 febbraio p.v. con sit-in e presidio innanzi l’area antistante la Prefettura.
Si ricorda alla Società Cooperativa Essequadro, giusti gli accordi sottoscritti in sede nazionale, regionali e locali, che la garanzia dei “servizi essenziali” non possono corrispondere alle medesime presenze in servizio nelle giornate di normale attività, poiché in tale caso verrebbe strumentalmente disprezzata l’azione di sciopero!
