Il maltempo è tornato a flagellare la provincia di Agrigento.
Nelle scorse ore due agrigentini hanno filmato una tromba d’aria nei pressi del Verdura Resort da dove facevano rientro per impegni di lavoro, viaggiando da Sciacca in direzione Agrigento, vicino la SS 624. Il maltempo è tornato a seminare panico a cavallo delle due province tra Agrigento e Trapani. Tromba d’aria Marina a Marinella di Selinunte e al Porto di Sciacca. A Sciacca tanta paura per un peschereccio che stava facendo rientro, ma fortunatamente non si sono registrati danni.
Il vento forte di queste ore ha abbattuto molti alberi sulla sede stradale nel tratto che collega San-Marco-Foggia-Contrada Bellante, zone già penalizzate dalla chiusura del viadotto Cansalamone e via Lido. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la rimozione.
Disagi per i violenti temporali si registrano a Racalmuto, Grotte, Ribera e Favara.
Un grosso albero è caduto lungo la strada statale 410 tra Naro e Camastra. Sul posto i Vigili del Fuoco. Non si registrano danni a persone. Molti i video e le foto che circolano sui social che mostrano come i chicchi di ghiaccio sono di grosse dimensioni, le strade sono state invase dall’acqua ed in alcuni tratti la grandine ha formato uno strato di qualche centimetro.
Nel frattempo la Protezione civile ha emesso una nuova allerta di grado arancione in Sicilia e anche ad Agrigento. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 16 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con particolare riferimento ai settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 17 novembre, allerta arancione su gran parte della Sicilia.