• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Caltanissetta, Cristian Blandino  primo pilota ufficiale Mini Kart CRG   |   22 Gen 2023

  • Codici: azione di classe contro la Juventus per il caso plusvalenze, i tifosi devono essere risarciti   |   31 Gen 2023

  • Agricoltura, 30 milioni del Psr Sicilia a florovivaismo e frutta in guscio: pubblicate le graduatorie   |   31 Gen 2023

  • Questura Caltanissetta. Furto, adescamento di minori, maltrattamenti in famiglia: 12 denunciati   |   31 Gen 2023

  • Picchiato per uno sguardo di troppo: 46enne di Agrigento trasportato in ospedale   |   31 Gen 2023

  • Corsa clandestina di cavalli a Naro, denunciate 20 persone   |   31 Gen 2023

  • Condannata a 30 anni di carcere per aver avvelenato il marito   |   31 Gen 2023

 
Home» Attualità»Viabilità, bando per la Sp 23 nel tratto Serradifalco-Montedoro. Schifani: “Interveniamo per garantire massima sicurezza”

Viabilità, bando per la Sp 23 nel tratto Serradifalco-Montedoro. Schifani: “Interveniamo per garantire massima sicurezza”

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

In gara i lavori per rendere più sicuri i quindici chilometri della Sp 23, nel Nisseno, nel tratto Serradifalco-Montedoro. È un intervento finanziato dalla Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. «Siamo assolutamente consapevoli della necessità di collegamenti funzionali e con i più alti standard di sicurezza – ha detto il governatore – e il nostro obiettivo è quello di utilizzare nel migliore dei modi le risorse finanziarie disponibili».
Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno pubblicato il bando con un importo di 2,1 milioni di euro e al quale si potrà partecipare presentando le domande entro il 16 gennaio 2023. 

Si chiude così il cerchio su una vicenda che tanti disagi e rischi ha creato all’utenza del comprensorio in un versante problematico, con pochi percorsi alternativi e nel quale si sono verificate, negli ultimi quindici anni, frane e cedimenti del terreno che hanno danneggiato in modo prevalente l’asse viario.
Le soluzioni tecniche individuate nel documento progettuale, curato dall’amministrazione comunale di Montedoro, consistono in opere di sostegno come muri con fondazioni su pali trivellati e drenaggi a ridosso e rivestimento con pietrame calcareo in quei tratti nei quali si è registrato un sensibile abbassamento della carreggiata. Previsti, inoltre, interventi di pulitura e la realizzazione di banchine con funzione di scarico delle acque piovane, oltre alla bitumatura delle parti di strada ammalorate e il rifacimento della segnaletica. 

Saranno infine costruite delle gabbionate per drenare le acque superficiali provenienti da monte e verrà ripristinato e ammodernato il piano viabile.

bando per la Sp 23 nel tratto Serradifalco-Montedoro Viabilità 2022-12-07
Tags bando per la Sp 23 nel tratto Serradifalco-Montedoro Viabilità
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Incidente mortale a Ramacca, scontro tra quattro veicoli

Articolo successivo:

San Cataldo, eventi per le festività natalizie organizzati dall’associazione culturale Giuseppe Amico Medico 

Articoli Correlati

Codici: azione di classe contro la Juventus per il caso plusvalenze, i tifosi devono essere risarciti

Codici: azione di classe contro la Juventus per il caso plusvalenze, i tifosi devono essere risarciti

INPS: contributi per genitori con figli disabili

INPS: contributi per genitori con figli disabili

Caltanissetta, “Chimica Amica”: si conclude il progetto del CEFPAS

Caltanissetta, “Chimica Amica”: si conclude il progetto del CEFPAS

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Find us on Facebook
  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511