Noleggiare un veicolo commerciale è una soluzione che stanno adottando sempre più aziende per allestire la propria flotta.
Che si tratti di auto da destinare alla rete vendita quali fringe benefit o di furgoni o veicoli di cilindrata più grossa, optare per il noleggio a lungo termine è una formula che può permettere alle imprese di risparmiare sia dal punto di vista economico che gestionale.
Le spese infatti sono spalmate per tutta la durata del contratto di noleggio e sono tarate sulla tipologia del mezzo, l’allestimento, i servizi e i chilometri da percorrere. In alcuni casi non è previsto anticipo al momento della stipula, anche se il canone in questo caso risulta maggiore. Questo comporta che l’azienda non è costretta a investire e bloccare risorse nell’acquisto della flotta, ma può prevedere stabilmente i costi anche nel lungo periodo, svincolando, di fatto, importanti risorse da reinvestire in altro modo nel proprio business.
Inoltre, nel contratto di noleggio sono anche inclusi servizi come polizza assicurativa, bollo, manutenzione, senza contare la possibilità di sostituire il veicolo alla scadenza del contratto con uno nuovo e più performante.
A questo, poi, si aggiungono tutte le agevolazioni fiscali legati alle detrazioni IVA per tutti quei veicoli prettamente destinati ad attività funzionali all’azienda.
Detrazioni che spesso raggiungono il 100% dell’intero importo versato.
Con questi presupposti non è difficile immaginare le ragioni per cui tanti imprenditori stanno preferendo il noleggio a lungo termine all’acquisto.
È opportuno specificare, però, anche che le esigenze di un’azienda sono chiaramente molto diverse da quelle di un privato.
Spesso è necessario che veicoli destinati, ad esempio, al trasporto merci siano allestiti in un certo modo, perché possano essere davvero funzionali.
Ecco allora che la professionalità e affidabilità della società di noleggio possono fare la differenza.
Si pensi, solo al fatto che le società spesso intrattengono con le concessionarie relazioni privilegiate, che consentono alla società di noleggio di avanzare anche richieste particolari.
In tal senso è bene optare per società affermate e note, come Rent4You, per il noleggio veicoli commerciali per il proprio business.
Punto di riferimento già di molte aziende, Rent4You può vantare una squadra di professionisti attenti ed esperti, capaci di cogliere le richieste di ogni imprenditore e disegnare il veicolo più adatto alle esigenze aziendali come fosse un abito su misura.
In questo modo, quella che si candida come alternativa più conveniente all’allestimento della flotta aziendale diventa la soluzione migliore e maggiormente ottimizzata.