Questa mattina su tutti i web store musicali, “Ricadi” il primo singolo di Fabio Cinque completo di videoclip a cura del giovane regista Andrea Belcastro.
Dopo aver calcato i palchi di mezza Europa con la sua storica formazione rockabilly The Adels, Fabio Cinque si ripropone ora, con un nuovissimo progetto da solista, del quale “Ricadi” è il primo passo.
Si tratta di un viaggio alla scoperta di nuove sonorità che partendo dal Rock, marchio di fabbrica di Fabio, si mischiano con suoni mediterranei e latini per creare un sound innovativo sulla scena pop-rock italiana.
La sua voce graffiante e il suo contrabbasso slappato si fondono con la chitarra classica di Fabio Zalles, storico leader degli Spasulati band, e con quella elettrica di Joe Santelli che di “Ricadi” è anche direttore artistico e co-arrangiatore. La potente sezione ritmica di Mario Lo Polito, (batterista che con Fabio Cinque condivide anche il progetto punkroll “Kill the Pig”) unita alle percussioni di Gianluca Visciglia (allievo del maestro Moussa Ndao che sarà presente in alcuni brani dell’album) si intreccia alle sonorità cubane della sezione fiati composta dai Maestri Marco Rossin al sax tenore, Luigi Paese alla tromba e Giuseppe Oliveto, leader dei Takabum, al trombone.
“Ricadi” rappresenta un inno alla vita con tutte le sue “cadute” e “ricadute”. E’ un incoraggiamento a rialzarsi sorridendo e a ballare felice “come se non ci fosse un domani”. E’ un messaggio di speranza con il quale Fabio Cinque ha deciso di partecipare al concorso canoro “Musica contro le Mafie”, patrocinato dall’Associazione “Libera” di Don Ciotti. Una scelta, questa, che si inserisce perfettamente nel suo percorso musicale, fatto di canzoni che ci esortano ad agire in prima persona per realizzare la nostra rivoluzione umana.
Fabio Cinque che con la figlia Elisa ha composto la musica e le parole di questo e degli altri brani dell’album in lavorazione, sta per iniziare una tournée promozionale del suo intero progetto, portando in giro uno spettacolo in cui, da solo, in scena, con chitarra e/o contrabbasso, si racconta e, nel contempo, narra della società in cui viviamo, con un mix di canzoni, storie di vita e frammenti teatrali. Per Fabio “La musica come rivoluzione Umana”
Un viaggio “on the road” che anticipa, quello che sarà, il tour dell’album in uscita il prossimo anno, in cui, Fabio, si esibirà con tutta la band sui palchi d’Italia, trascinando con il suo Rock il pubblico già in trepidante attesa.
Musicisti/Dreamteam:
Fabio Cinque – Voce e contrabbasso
Joe Santelli – Direttore artistico e chitarre
Fabio Zalles – Chitarra e cori
Mario Lo Polito – Batteria e cori
Marco Rossin – Sax Tenore
Luigi Paese – Tromba
Giuseppe Oliveto – Trombone
Gianluca Visciglia – Percussioni
Elisa Cinque – Cori
Martina Passarelli – Cori
Adolfo Corti – Cori