Le strategie d’azione per sostenere il Comune di Caltanissetta nella partecipazione a programmi comunitari, sono state al centro di un seminario tecnico per dirigenti e titolari di posizione organizzativa dell’Ente promosso dall’Ufficio Europa e dall’assessore all’innovazione Massimo Bellomo, in collaborazione con il Formez.
Il seminario, a cui ha partecipato anche il sindaco Giovanni Ruvolo, risponde all’esigenza di rafforzare il sistema di informazione e comunicazione tra il nuovo Ufficio Europa e le altre direzioni Comunali, al fine di condividere obiettivi progettuali per orientare l’azione del comune per la partecipazione ai bandi europei.
Nel corso del seminario gli esperti del Formez hanno introdotto i vertici burocratici comunali alla definizione degli obiettivi di partecipazione ai programmi a chiamata diretta per la spesa dei fondi comunitari destinati alle regioni Obiettivo1.
“Finalmente -ha spiegato il sindaco- viene avviata un seria formazione per i quadri dirigenti del Comune che ci proietta in una dimensione di ampio respiro che ci aggancia ai processi di canalizzazione della spesa comunitaria in un ‘ottica di sviluppo strategico del comprensorio nisseno e delle aree interne dell’isola. Ringrazio per la sensibilità e l’impegno l’assessore Bellomo che sta dando sempre più concreta operatività all’Ufficio Europa che da tempo svolge un lavoro importantissimo”.
A margine dell’incontro i funzionari dell’ufficio tecnico comunale hanno evidenziato, come esempio positivo e riuscito d’impiego dei fondi comunitari, il piano di efficientamento energetico, per la progettazione e l’utilizzo del fotovoltaico nelle scuole cittadine e nel corso di laurea di ingegneria, che consente un risparmio significativo alle casse comunali oltre a un miglioramento dei valori di CO2 nell’aria. Nelle prossime settimane si provvederà a completare l’installazione dei pannelli fotovoltaici progettati dai tecnici comunali nelle scuole elementari, completando così il piano di impiego delle risorse comunitarie.
Ultime notizie:
-
Viviana Rita Di Rocco nominata segretaria dei Liberalsocialisti per l’Italia di Mazzarino | 29 Set 2023
-
Scuola di Teologia della Tenerezza | 29 Set 2023
-
Caltanissetta, positivo all’alcol e a tre diversi tipi di droga provocò la morte di Andrea Alessi: condannato a 7 anni | 29 Set 2023
-
A Carlentini il presepe permanente realizzato in onore di San Francesco d’Assisi | 29 Set 2023
-
Rifiuti all’estero, via libera all’erogazione di risorse ai Comuni | 29 Set 2023
-
Ruote nella Storia sulla Via dei Castelli | 29 Set 2023