Con la determinazione n. 483 del 15/03/2023 il Comune determina di “[…] impegnare la somma di € 170.928,86 per il pagamento in favore di “ATO Ambiente CL1 S.p.A.” (in liquidazione) per le spese di gestione ATO CL1 e funzionamento spese discarica di RSU C/da Martino 2023, dando atto che trattasi di spesa non frazionabile ai sensi dell’art 163c.1, 3 e 5, lettera c) trattandosi di spesa a carattere continuativo necessaria per garantire il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi […]”
Armando Turturici: “Ancora una volta ci troviamo di fronte a un esborso consistente da parte del Comune di Caltanissetta verso l’ATO in liquidazione, esborso che si va ad aggiungere a quelli del 2022 e del 2021, dopo che il Comune ha pagato più di 10 milioni di euro per liquidare l’ATO, per un totale di quasi 12 milioni di euro, con la recente promessa che la liquidazione dell’ ATO sarebbe avvenuta in tempi brevi e che non avremmo più dovuto affrontare ulteriori spese.
Nella determina si legge che il pagamento si rende necessario per garantire il mantenimento del livello quantitativo e qualitativo dei servizi. Ma di quali servizi si parla? Tutta la somma è finalizzata alla gestione della discarica Martino di Serradifalco o si pagano altri servizi? A che cosa si riferiscono? L’ATO effettua ancora servizi per il comune di Caltanissetta? E quando verrà definitivamente liquidato?”