E’ stato un evento di grande importanza quello che si è svolto Domenica 29 Gennaio presso la scuola asd Samurai Dojo di Caltanissetta .
Per la prima volta in Sicilia è stato ospite della nostra città l’illustre Maestra Samurai Keiko Wakabayashi , in qualità di docente allo stage organizzato dal Responsabile Nazionale Aikibudo Csen Sensei Alfonso Torregrossa .
La Maestra dopo aver visto tutti i praticanti correttamente posizionati sul tatami e la Scuola Samurai Dojo completamente in stile tradizionale Giapponese si è complimentata con il Sensei Torregrossa per il sui lavoro di divulgazione e di amore per l’Arte Marziale e per l’ottima preparazione di tutti gli allievi : questa è una vera scuola Giapponese siete tutti fortunati ad essere allievi del Sensei Torregrossa . Da subito la Maestra ha colpito per la cordialità, umiltà e la capacità di entrare in contatto in modo familiare ed affettuoso con tutti . Lo stage si è basato sullo studio dei fondamentali basi importanti per lo studio marziale , approfondendo i concetti del Jujutsu e Aikido attraverso il respiro e il Ki, Per poi passare al allo studio del kumitachi com Bokken e alla difesa da attacco da coltello . Una fantastica esperienza da ripere.
L’occasione dello stage ha dato modo all’Associazione Samurai Dojo di fare gli onori di casa accompagnando l’illustre ospite in una visita guidata che ha avuto come oggetto i monumenti e le architetture della città, nei confronti delle quali la Maestra ha mostrato grandissimo interesse.
La Vice Presidente Istruttore Paola Romano dell’Associazione samurai Dojo , ha colto l’occasione per sottolineare come sia possibile nella pratica e con un po’ di impegno, abbinare la cultura allo sport, due elementi fondamentali per la crescita dell’uomo e per il miglioramento della società in cui viviamo, auspicando nel prossimo futuro, di avere la possibilità di offrire opportunità simili.