Decreto di legge sulla stabilizzazione dei lavoratori forestali: “O prima del voto o mai più”. E’ con questo slogan che si terrà giovedì 4 maggio, alle 18:00 presso la sala Sikania del Comune Marianopoli un’assemblea dei Lavoratori Forestali della Provincia di Caltanissetta alla presenza del Segretario Nazionale del Sifus Confali, Maurizio Grosso e del Segretario Generale Interprovinciale ALI Confsal, Manuel Bonaffini. La proposta di legge in sintesi prevede un allargamento delle competenze dei lavoratori forestali dalla manutenzione del territorio e prevenzione degli incendi, per arrivare anche alla messa in sicurezza del territorio siciliano. “La Sicilia – spiega Bonaffini – non ha una legge che riguarda la messa in sicurezza e il suo territorio è tra i più disastrati. Circa 270 comuni sono a rischio idrogeologico. I drammi dei mesi scorsi confermano questa fotografia. I forestali dunque potrebbero essere fondamentali, hanno le competenze per occuparsi di territorio”.
“Il comparto – conclude il sindacalista – potrebbe anche reperire nuove fonti di finanziamento, soprattutto dall’Ue che stanzia fondi per la sicurezza idrogeologica e il lavoro, oltre ad essere utilissimo tutto l’anno, sarebbe stabile.
Ultime notizie:
-
San Cataldo. Amministrazione e Associazioni nelle scuole per raccontare tradizioni, cultura ed eventi della Santa Pasqua | 28 Mar 2023
-
Fiamme Oro Caltanissetta: Gabriele La Barbera ottiene il 6º posto ai Mondiali under 17 di Durazzo | 28 Mar 2023
-
Polizia incontra gli studenti dell’istituto “Verga” di Niscemi | 28 Mar 2023
-
Caltanissetta, eventi collaterali mostra “Imago Christi. La Passione nel segno di Albrecht Dürer” | 28 Mar 2023
-
Crisi idrica, Schifani istituisce Tavolo tecnico | 28 Mar 2023
-
Sparatoria a Favara | 28 Mar 2023