• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Caltanissetta, “Come fosse un fiore”: presentazione del libro di Anna Giannone   |   21 Mar 2023

  • Caltanissetta, sequestrati 54 autoveicoli per un valore di oltre 1.000.000 di euro: 9 misure cautelari   |   21 Mar 2023

  • Softair, grande successo per il X Ricognitori Himera di Caltanissetta al campionato di Pattuglia a Lungo Raggio   |   20 Mar 2023

  • Caltanissetta, apposizione “Targa Etica” Panathlon negli impianti sportivi   |   20 Mar 2023

  • L’omaggio di Licata a Rosa Balistreri: il 26 marzo trekking urbano, musica e arte   |   20 Mar 2023

  • Caltanissetta, gli agenti della polizia ferroviaria incontrano gli studenti del “Volta”   |   20 Mar 2023

 
Home» Politica»Sindaco di Mussomeli e consigliere CEV: A Caltanissetta proficuo incontro sulle comunità energetiche

Sindaco di Mussomeli e consigliere CEV: A Caltanissetta proficuo incontro sulle comunità energetiche

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Il Consigliere CEV e Sindaco di Mussomeli Giuseppe Sebastiano Catania, dichiara:

“Nella mattina di oggi (giovedi 21 ottobre 2021), a Caltanisetta, presso il Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate, si è tenuto un interessante ed utile Workshop sulle Comunità Energetiche organizzato dal Consorzio CEV (consorzio di natura pubblica che conta oltre 1.100 enti pubblici soci, specializzato nella gestione energetica nelle pubbliche amministrazioni).

All’incontro che si è rilevato molto utile, hanno partecipato gli amministratori dei comuni di Caltanissetta, Mussomeli, Bompensiere, Marianopoli, Montedoro, Resuttano, Riesi, Villalba.

La transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili è diventata una delle grandi sfide della contemporaneità.

Cogliendo le opportunità offerte dalle nuove

tecnologie, i cittadini di tutto il mondo stanno già

unendosi per riacquistare rilevanza nel settore

energetico, attraverso azioni dirette e partecipate

che mirano alla costruzione di una società più equa

e sostenibile. Questa tendenza è in crescita. Infatti,

in vista della riduzione delle emissioni di carbonio

nel settore elettrico prevista per il 2050, si stima che

264 milioni di cittadini dell’Unione Europea si

uniranno al mercato dell’energia come prosumer,

generando fino al 45% dell’elettricità rinnovabile

complessiva del sistema. Ma cosa s’intende per

prosumer? Con questo termine ci si riferisce

all’utente che non si limita al ruolo passivo di

consumatore (consumer), ma partecipa

attivamente alle diverse fasi del processo

produttivo (producer). In pratica, il prosumer è colui

che possiede un proprio impianto di produzione di

energia, della quale ne consuma una parte. La

rimanente quota di energia può essere immessa in

rete, scambiata con i consumatori fisicamente prossimi al prosumer o anche accumulata in un apposito sistema e dunque restituita alle unità di consumo nel momento più opportuno. Pertanto, il prosumer è un protagonista attivo nella gestione dei flussi energetici, e può godere non solo di una relativa autonomia ma anche di benefici economici.

Le forme innovative di prosumption possono essere attuate attraverso le Comunità Energetiche (CE), ossia una coalizione di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un contratto, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno o più impianti energetici locali, ricavando un beneficio economico collettivo ed individuale dalla gestione di questi impianti.

L’evento di questa mattina, ha avuto un taglio estremamente operativo, ed è servito a fornire a comprendere il quadro normativo e l’impianto strutturale delle Comunità Energetiche, in una fase in cui

  si assiste ad un continuo rincaro della bolletta energetica per le famiglie e per gli stessi enti pubblici. Si è parlato anche delle opportunità finanziarie in favore dei comuni, attualmente presenti in ambito

nazionale ed europeo (a partire dai 2,2 mld di euro previsti nell’ambito del PNRR).

Come consigliere del Consorzio CEV sono molto soddisfatto dei lavori portati avanti insieme ai comuni del nisseno. Già siamo al lavoro per avviare sperimentalmente le prime comunità energetiche anche nei nostri comuni.

Voglio ringraziare per l’opportunità di oggi il presidente ed il direttore del CEV, Andrea Tasinato ed Alberto Soldà, il presidente del’organismo di controllo analogo Giuseppe Di Rosa, l’esperto e consulente Andrea Canal.

Ringrazio anche il comune di Caltanissetta per avere messo a disposizione la splendida sala.

Il Consigliere CEV e Sindaco di Mussomeli (Giuseppe Sebastiano Catania)

Caltanissetta|Giuseppe Catania|proficuo incontro sulle comunità energetiche|Sindaco di Mussomeli e consigliere CEV 2021-10-21
Tags Caltanissetta|Giuseppe Catania|proficuo incontro sulle comunità energetiche|Sindaco di Mussomeli e consigliere CEV
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Caltanissetta. Pd circolo Faletra: Faremo la nostra parte per salvare i beni archeologici e museali siciliani  

Articolo successivo:

Mussomeli. Stradelle interpoderali, finanziati 8 interventi. Sindaco Catania: “Straordinario risultato che darà respiro alla viabilità rurale“

Articoli Correlati

Innalzamento età pensionabile dei medici: approvato emendamento

Innalzamento età pensionabile dei medici: approvato emendamento

Sud chiama Nord: tour elezioni amministrative di Cateno De Luca

Sud chiama Nord: tour elezioni amministrative di Cateno De Luca

M5S e Centrosinistra Sancataldese: “Il tempo è galantuomo, ristabilisce la verità, ripara i torri e dà ragione ai giusti”

M5S e Centrosinistra Sancataldese: “Il tempo è galantuomo, ristabilisce la verità, ripara i torri e dà ragione ai giusti”

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511