• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Caltanissetta, alla “Verga” seminario sulla violenza contro le donne    |   27 Mar 2023

  • Caltanissetta, manca personale comunale per redigere i progetti, Ance: “Sistema al collasso, la Politica intervenga”   |   27 Mar 2023

  • Caltanissetta, il Questore Ricifari da domani trasferito alla Questura di Agrigento   |   27 Mar 2023

  • Caltanissetta, istituto Luigi Russo: progetto multimediale in lingua spagnola   |   27 Mar 2023

  • San Cataldo, “Alfredo’s Fire”: il docufilm su Alfredo Ormando   |   27 Mar 2023

  • San Cataldo, in Chiesa Madre il ricordo del Beato Giacomo Cusmano   |   26 Mar 2023

 
Home» Redazione»Si della camera alla legge sui defibrillatori. Cancelleri – Martinciglio- Pignatone (M5S): “Grazie a questa legge, forniamo al nostro Paese un importante strumento salva-vita”

Si della camera alla legge sui defibrillatori. Cancelleri – Martinciglio- Pignatone (M5S): “Grazie a questa legge, forniamo al nostro Paese un importante strumento salva-vita”

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Ha ottenuto il via libera, a Montecitorio, la legge sull’utilizzo dei defibrillatori.
Una rivoluzione epocale per il sistema sanitario che permetterà di salvare molte vite.
“La maggior parte dei decessi per arresto cardiaco avviene in soggetti sani e al di fuori del contesto ospedaliero.
Per questo motivo si è resa necessaria una normativa che fornisca alla cittadinanza gli strumenti adeguati per prestare il primo soccorso, affermano i deputati M5S Azzurra Cancelleri , Vita Martinciglio e Dedalo Pignatone.
Il testo è volto a favorire la progressiva diffusione di defibrillatori semiautomatici ed automatici esterni (DAE) e di personale formato, nei luoghi extraospedalieri, come uffici pubblici, scali e mezzi di trasporto pubblici, scuole di ogni ordine e grado e Università, così da rendere più tempestivi gli interventi di primo soccorso.
“Attraverso tali misure – continuano – sarà possibile ridurre sensibilmente le morti per arresto cardiaco in ambienti esterni agli ospedali e incentivare la cultura del salva – vita tra la popolazione”.
Per raggiungere queste finalità sono stati stanziati due milioni di euro annui a decorrere dal 2020, cui si aggiungono 250.000 euro, per ciascun anno dal 2020 al 2022, per la realizzazione dell’applicazione per smartphone di geolocalizzazione di DAE integrata con i servizi del 118 territoriale e ulteriori 150.000 euro annui per le campagne di informazione e sensibilizzazione.
“Grazie a questa legge, frutto di un importante lavoro sinergico, forniamo al nostro Paese un importante strumento salva-vita”, concludono Cancelleri, Martinciglio e Pignatone.
Il testo passa, ora, all’esame del Senato per l’approvazione definitiva.

camera deputati legge|cancelleri|defibrillatori|M5S|Martinciglio|notizie caltanissetta|Pignatone|SALUTE|Sanità 2019-08-01
Tags camera deputati legge|cancelleri|defibrillatori|M5S|Martinciglio|notizie caltanissetta|Pignatone|SALUTE|Sanità
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Sancataldese Calcio, rientra in casa il giovane mussomelese Francesco Nucera

Articolo successivo:

CCIAA Caltanissetta, Candura: plauso per la realizzazione di una Zona Economica Speciale

Articoli Correlati

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511