Di Danila Bonsangue
Riccardo Palmeri, piccolo violinista di Serradifalco, 9 anni, è stato ammesso per “meriti speciali” presso il Conservatorio musicale “Scarlatti” di Palermo.
Un’impresa non da poco se si pensa che l’età minima per essere ammessi in Conservatorio è di 13 anni. Il piccolo Riccardo s’è tuttavia presentato lo stesso alla Commissione del Conservatorio che lo ha esaminato. Un colloquio nel corso del quale il piccolo musicista serradifalchese ha superato la prova a pieni voti. Alla fine, infatti, la Commissione gli ha attribuito il voto di trenta e lode ammettendolo al Conservatorio per “meriti speciali”.
Una prassi che si applica solo in casi eccezionali. Riccardo Palmeri frequenta attualmente l’Accademia Internazionale di Imola e il suo maestro è Maurizio Sciarretta. Riccardo Palmeri, entrando in Conservatorio a 9 anni, potrebbe completare il suo ciclo di studi a 14 anni. Al momento, frequenta la quarta classe della scuola primaria presso l’Istituto scolastico comprensivo “Filippo Puglisi” di Serradifalco.