• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Sorpresa Cassibba alla XXXVIII^ Coppa Val D’Anapo   |   04 Giu 2023

  • Caltanissetta, dopo 53 anni rimpatriata per gli ex studenti del liceo scientifico “A. Volta”   |   04 Giu 2023

  • Tony Sperandeo nel cortometraggio “La Fune” di Stefania Rossella Grassi   |   04 Giu 2023

  • Caltanissetta, lunedì la celebrazione del 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri   |   03 Giu 2023

  • Agati: Il porto di Gela uno specchio d’acqua di rifiuti. Si deve intervenire   |   03 Giu 2023

  • Generazione Gela dona alla città pesce mangia plastica, simbolo della tutela dell’ambiente   |   02 Giu 2023

 
Home» Attualità»Serradifalco, “Performare Festival”: programma dal 21 al 28 agosto 

Serradifalco, “Performare Festival”: programma dal 21 al 28 agosto 

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Dopo una prima parte di attività che si è svolta a luglio, coinvolgendo un vasto pubblico di adulti e bambini, la IV edizione di Performare Festival, con la direzione artistica diSimona Miraglia e Amalia Borsellino del Collettivo SicilyMade, torna ad animare diversi luoghi del comune di Serradifalco (nel Nisseno), con la seconda parte di programmazione in calendario dal 21al 28 agosto, con spettacoli, performance, residenze artistiche, presentazioni di libri e incontri con maestranze ed esperti in materia di danza contemporanea.

La manifestazione, prodotta dall’Associazione In Arte, ha ricevuto quest’anno per la prima volta il prestigioso riconoscimento del Ministero della Cultura, come Prima Istanza Triennale.

“Ai confini dell’immaginazione” è il tema scelto e tanti sono gli artisti e le compagnie di danza contemporanea nazionali e internazionali coinvolti: Compagnia Virgilio Sieni, Compagnia Zappalà, Peter Jasko/Clara Furey, Babel, Compagnie Cie MF l Maxime & Francesco, Fattoria Vittadini, Nicola Simone Cisternino, Collettivo Giulio e Jari, Vicari/Aloisio, StellaPitarresi/Marco Pergallini, Filippo Domini/Erik Zarcone, Komoco di Sofia Nappi.

Una programmazione intensa con due e più appuntamenti ogni giorno volti alla diffusione della danza, al radicamento delle arti performative nel territorio e al coinvolgimento dei più giovani in una crescita artistica condivisa, così come è nella natura di Performare Festival sin dalla sua prima edizione.

Caposaldo delle attività si conferma la sezione Performare Project che per il 2022 vede come protagonisti i coreografi Peter Jasko e Clara Furey, artisti di fama internazionale che condurranno una residenza artistica (dal 22 al 26), progetto in condivisione con Marosi Festival, coinvolgendo danzatori professionisti e alcuni studenti del Liceo Coreutico Ruggero Settimo di Caltanissetta nella realizzazione di una creazione originale, Dog Play, che debutterà in prima nazionale al Festival venerdì 26 agosto (Parco delle Rimembranze – quartiere San Giuseppe).

Jasko, membro fondatore del Collettivo Les Slovaks e interprete per alcuni dei maggiori coreografi della scena contemporanea internazionale, coniugherà la sua esperienza di performer a quella di coach, per condurre il gruppo di danzatori professionisti verso il debutto di una prima nazionale firmata da Clara Furey, artista poliedrica canadese, coreografa, danzatrice, cantante, attrice e musicista, da poco direttrice delle attività di Parbleux, centro di diffusione artistica di Montreal, fondato da Benoît Lachambre.

La Furey, invece, ha proposto per l’occasione una riscrittura in prima nazionale – Dog Play appunto – tratto dal suo ultimo lavoro Dog Rising del 2021. L’idea di rigenerazione sarà centrale nell’opera declinando il concetto di energia che si rinnova e non si disperde nell’atto creativo.

Peter Jasko presenterà, sempre in prima nazionale, Stream una performance che vuole essere un manifesto artistico dedicato alla libertà di ricerca e alla sua personale pratica continua della danza, in scena a Perfromare Festival, in una location inedita, il campo da tennis, il 25 agosto.

Sempre nella sezione Performare Project, si svolgerà il laboratorio gratuito (dal 25 al 28) rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni, Narrazioni Dinamiche a cura di Gina Bellomo, laureata in Italianistica e al Collegio Superiore, dottoranda in Culture letterarie e filologiche all’ Università di Bologna, che guiderà i ragazzi in un percorso volto ad esplorare le diverse modalità di scrittura critica.

Oltre alle due prime nazionali in programma anche 4 prime regionali: Evento, coreografia e interpretazione Giulio Petrucci, Jari Boldrini (domenica 21 agosto, Piazzetta San Leonardo Abateore 19.45); So close so far, coreografia e interpretazione Chiara Ameglio e Pieradolfo Ciulli (domenica 28 agosto, Villa Comunale R. Livatino, ore 19.00) e Sinopia/ secondo studio (28 agosto, ore 20.30) di Stella Pitarresi / Marco Pergallini; Wabi-Sabi coreografia di Sofia Nappi  in scena con Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli (28 agosto, ore 21.15). E poi ancora l’anteprima, domenica 21 agosto, di Nicola Simone Cisternino My lonely lovely tale.

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo l’incontro “Quando il cinema si fa danza”, giovedì 25 agosto al Piazzale del Teatro Comunale A. De Curtis, ore 20.30, un personale viaggio tra danza, musica e film, a cura di Nello Calabrò, e la presentazione del libro Passi falsi – Drammaturgia come metodo investigativo di e con Nello Calabrò, alla presenza del coreografo Roberto Zappalà in programma sabato 27 alla Villa Comunale R. Livatino (ore 19.30). Introduce e coordina la giornalista  Filippa Ilardo.

In particolare tutta la giornata di sabato 27 agosto ospiterà appuntamenti dedicati a Scenario Pubblico CZD da poco riconosciuto CRID (Centro di Rilevante Interesse per la Danza) dal Ministero della Cultura, con il workshop sul linguaggio MoDem, una creazione dei giovani danzautori Filippo Domini edErik Zancone e la Compagnia Zappalà Danza con lo spettacolo Performative speech: il lato B della danza.

E infine ancora uno spettacolo pensato per i più piccoli ma che coinvolgerà anche gli adulti: in scena la compagnia Vicari/Aloisio, giovani autrici e danzatrici siciliane protagoniste di Anapoda (domenica 21 agosto, ore 21.15).

A chiudere la IV edizione del Festival, domenica 28 agosto al Mojito Pool Club (dalle ore 22.30) Closing Party, concerto con Eleonora Bordonaro (voce), Puccio Castrogiovanni(mandolino, marranzano, tamburo a cornice), Marco Corbino(chitarre); in collaborazione con Associazione Musicale Etnea.

Performare Festival 2022 è prodotto dall’Associazione In Arte, a cura di Collettivo SicilyMade, con il patrocinio e il contributo di Ministero della Cultura, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana, Comune di Serradifalco.

Partner del progetto sono: Scenario Pubblico, Latitudini, il Liceo Coreutico Ruggero Settimo di Caltanissetta, Marosi, Arcipelago; main sponsor Fondazione Sicana; media partner RCS.

Performare Festival è realizzato in collaborazione con:Associazione Pier Giorgio Frassati, Zō Centro Culture Contemporanee, Associazione Musicale Etnea, COORPI e La danza in 1 minuto.

Info e prenotazioni ai numeri +39 327 6685030 e +39 333 5276578, e sulle pagine social del Festival.

Sono previste diverse formule di acquisto dei biglietti con riduzioni per carnet o Festival Pass; la vendita si effettuerà presso il Teatro Comunale Antonio De Curtis (da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00; martedì dalle 16.00 alle 18.00).

Di seguito il programma dettagliato delle attività di agosto.

Programma Performare Festival 2022

seconda parte delle attività

dal 21 al 28 agosto 

Domenica 21 agosto 

_Testa di l’acqua – ore 18.45

Nicola Simone Cisternino – Anteprima

MY LONELY LOVELY TALE 

di e con Nicola Simone Cisternino 

assistente alla drammaturgia Elena Giannotti 

ambienti sonori Spartaco Cortesi 

light designer Massimiliani Calvetti 

produzione Twain_Centro di Produzione Danza 

coproduzione Atelier delle Arti

_Piazzetta San Leonardo Abate  – ore 19.45

C.G.J. Collettivo Giulio e Jari

EVENTO – Prima regionale

coreografia e interpretazione Giulio Petrucci, Jari Boldrini

musica dal vivo Simone Grande

produzione Anghiari Dance Hub, Nexus Factory

con il sostegno di Stabile di Lì

residenze artistiche Cango Cantieri Goldonetta

spettacolo finalista al premio Twain_DirezioniAltre 2020, selezionato per la Vetrina Anticorpi XL 2020

_Piazzale Teatro Comunale A. De Curtis – ore 20.30

Vicari/Aloisio

ANAPODA 

(per un pubblico a partire dai 6 anni) 

di e con Sabrina Vicari, Federica Aloisio

costumi Sabrina Vicari (Consuendi)

luci Danila Blasi

musiche Angelo Sicurella

produzione PinDoc 

con il contributo del MIC e della Regione Siciliana

con il sostegno di: Limone Lunare, Atelier 12, Piccolo Teatro Patafisico, Residenza Arte Transitiva Stalker Teatro, Diaria Didattica Arte Ricerca Azione

Premio “ZERO IN CONDOTTA – Cobas Scuola” Festival Presente Futuro 2021 

Giovedì 25 agosto

_Campo da Tennis – ore 19.00

Peter Jasko

STREAM  

coreografia e interpretazione Peter Jasko

produzione Par B.l.eux

_Piazzale Teatro Comunale A. De Curtis – ore 20.30

Incontro 

QUANDO IL CINEMA SI FA DANZA 

Un personale viaggio tra danza, musica e film al di fuori dei canoni tradizionali del musical cinematografico, a cura di Nello Calabrò.

A seguire proiezione degli 8 film finalisti della Sezione nazionale Beyond One Minute del contest internazionale di videodanza La danza in 1 minuto ed. 2022, a cura di COORPI, dedicata al progetto SWANS NEVER DIE

Venerdì 26 agosto 

_Parco delle Rimembranze (Quartiere San Giuseppe) – ore 18.30 – ore 19.00 – ore 19.30

Performare Project

DOG PLAY – prima nazionale

coreografia Clara Furey

interpreti Amalia Borsellino, Giorgia Briguglio, Marta Greco, Simona Miraglia, Silvia Oteri, Marco Pergallini, Stella Pitarresi, Rosada Letizia Zangrì

e gli allievi del Liceo Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta

musica Tomas Furey

produzione IN ARTE / Performare Festival

in collaborazione con Par.B.l.eux 

Sabato 27 agosto 

_Villa Comunale R. Livatino – ore 19.00

Filippo Domini / Erik Zarcone

IRI / prima tappa di VESTIRE LA DIPLOMAZIA

da un’idea di Roberto Zappalà 

di e con Filippo Domini e Erik Zarcone

musica dal vivo Puccio Castrogiovanni

produzione Scenario Pubblico CZD – CRID Centro di rilevante interesse nazionale, con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo

_Villa Comunale R. Livatino – ore 19.30

Presentazione del libro 

“Passi falsi” – Drammaturgia come metodo investigativo

interviene Nello Calabrò (autore), Roberto Zappalà(coreografo); introduce e coordina la giornalista Filippa Ilardo

_Piazzale Teatro Comunale A. De Curtis – ore 21.30

Compagnia Zappalà Danza

PERFORMATIVE SPEECH: IL LATO B DELLA DANZA

di Roberto Zappalà

testi Nello Calabrò

coreografie Roberto Zappalà

danza Fernando Roldan Ferrer e Joel Walsham (Caino e Abele#1) / Filippo Domini e Erik Zarcone (Caino e Abele #2)

speech Roberto Zappalà

musiche Johannes Brahms, Felix Medelssohn Bartholdy, Merrie Melodies

direttore tecnico Sammy Torrisi

management Vittorio Stasi | assistente di produzione Federica Cincotti 

direzione generale Maria Inguscio

produzione Scenario Pubblico CZD – CRID Centro di rilevante interesse nazionale

con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo

Domenica 28 agosto 

_Villa Comunale R. Livatino – ore 19.00

Chiara Ameglio / Fattoria Vittadini

SO CLOSE SO FAR – Prima Regionale 

coreografia e interpretazione Chiara Ameglio, Pieradolfo Ciulli 

produzione Fattoria Vittadini

con il sostegno di MIC Ministero della Cultura

_Piazzale Teatro Comunale A. De Curtis – ore 20.30

Stella Pitarresi / Marco Pergallini – Prima regionale

SINOPIA / secondo studio

coreografia e interpretazione Marco Pergallini, Maria Stella Pitarresi

produzione Twain_Centro Produzione Danza

con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit

con il sostegno di Home centro creazione coreografica 2022

in residenza presso Spazio Fani, Supercinema e Teatro Il Rivellino, Tuscania (VT);  Progetto ATUTTOTONDODANZA residenze creative per artisti, Vigonza (PD) 

in collaborazione con Padova Danza, La Sfera Danza, Echidnacultura, Comune di Vigonza

vincitore del premio “Teatro San Materno- Ascona” (Svizzera ) per il Festival Presente Futuro 2021; selezionato per il Festival Strabismi/ Exotropia 2021

_Piazzale Teatro Comunale A. De Curtis – ore 21.15

Sofia Nappi / Komoco

WABI-SABI – Prima regionale 

coreografia Sofia Nappi

danzatori Sofia Nappi, Adriano Popolo Rubbio, Paolo Piancastelli

costumi Sofia Nappi

disegno luci Emiliano Minoccheri

produzione Sosta Palmizi con Sofia Nappi

con il sostegno di New Master Ballet con il comune di Sestri Levante, KOMMTANZ/Passo Nord residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto

premi Menzione Speciale per il Premio Theodor Rawyler 2020

_Mojito Pool Club – ore 22.30

CLOSING PARTY

Eleonora Bordonaro Trio

Concerto con Eleonora Bordonaro (voce), Puccio Castrogiovanni (mandolino, marranzano, tamburo a cornice), Marco Corbino (chitarre); in collaborazione con Associazione Musicale Etnea.

PERFORMARE PROJECT

dal 22 al 26 agosto

DEEP MOVEMENT CONSCIOUSNESS

Workshop in residenza a cura di Peter Jasko 

DOG PLAY

Residenza creativa a cura di Clara Furey

27 agosto

MODEM LANGUAGE

un progetto di Roberto Zappalà

Workshop sul linguaggio MoDem tenuto da Silvia Oteri

28 agosto

BREAKING CLASS

Classe di break-dance aperta a breaker, danzatori e amatori

a cura di Marco Pergallini

dal 25 al 28 agosto

NARRAZIONI DINAMICHE

percorso di critica istantanea rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni

a cura di Gina Bellomo

2022-08-18
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Scuola, Floridia: Da PNRR oltre 200 milioni per nidi e servizi infanzia

Articolo successivo:

Resta incastrato nel macchinario delle mandorle: 15enne trasferito in elisoccorso a Palermo

Articoli Correlati

Caltanissetta, dopo 53 anni rimpatriata per gli ex studenti del liceo scientifico “A. Volta”

Caltanissetta, dopo 53 anni rimpatriata per gli ex studenti del liceo scientifico “A. Volta”

Tony Sperandeo nel cortometraggio “La Fune” di Stefania Rossella Grassi

Tony Sperandeo nel cortometraggio “La Fune” di Stefania Rossella Grassi

Generazione Gela dona alla città pesce mangia plastica, simbolo della tutela dell’ambiente

Generazione Gela dona alla città pesce mangia plastica, simbolo della tutela dell’ambiente

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511