Archiviato il discorso scudetto, con il Napoli favoritissimo per il successo finale visto l’enorme vantaggio di punti sulle inseguitrici, nelle zone alte del campionato italiano tiene banco la volata per la Champions.
La situazione appare al momento piuttosto ingarbugliata, con sei squadre in corsa per tre posti: Lazio, Inter, Milan, Roma, Atalanta e Juventus. Quando mancano 11 giornate al termine, tutto può ancora succedere, anche perché le distanze in classifica, tra le contendenti, sono piuttosto risicate. Analizziamo quali sono le squadre favorite per qualificarsi al torneo continentale di calcio più prestigioso.
Lazio, Milan e Inter in pole
Esaminando l’attuale classifica e quanto espresso finora dal campionato, Lazio, Milan e Inter sono in pole per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Una simile considerazione trova d’accordo tutti i principali esperti di pronostici sul calcio, in quanto sono le formazioni che sembrano avere qualcosa in più rispetto alle avversarie.
La Lazio, dopo aver vinto il derby, viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Nel corso della stagione è stata tra le formazioni ad avere un rendimento piuttosto equilibrato, togliendosi anche qualche soddisfazione: aver battuto la Roma all’andata e al ritorno, il Napoli capolista a domicilio, il Milan e l’Inter all’Olimpico. Seconda in classifica, ha concrete possibilità di arrivare tra le prime quattro.
L’Inter e il Milan stanno vivendo una stagione altalenante, riuscendo a cogliere importanti vittorie, per poi nel giro di pochi giorni fare un passo indietro. Malgrado ciò, entrambe sono qualificate per i quarti di Champions, dopo anni costrette soltanto a guardarli dal divano. In campionato sono sempre nelle zone alte. Dispongono di una rosa più completa rispetto alle avversarie e una maggior abitudine nel lottare ai vertici. Ecco perché sono le favorite, insieme alla Lazio, per la qualificazione alla Champions della prossima stagione.
Roma, Atalanta e l’incognita Juventus
Roma e Atalanta, attualmente quinto e sesto posto in Serie A, partono un gradino al di sotto delle squadre che le precedono in classifica. I giallorossi di Mourinho stanno vivendo una stagione tormentata, con numerosi alti e bassi, anche se non possiamo dimenticare l’accesso ai quarti di finale di Europa League. In campionato, non sembrano in grado di tenere il passo delle altre nella corsa verso la Champions. Situazione simile per l’Atalanta di Gasperini, capace di stare vicino alle prime ma protagonista di un campionato costellato di importanti successi ed altrettante inaspettate sconfitte.
La Juventus di Max Allegri merita un discorso a parte. I bianconeri, osservando la classifica attuale, sono settimi, staccati di sette punti dalla zona Champions. Senza la penalità di 15 punti inflitta al club per la questione plusvalenze, sarebbero secondi e qualificati per la Coppa più importante d’Europa. La Vecchia Signora sembra in grado di recuperare il distacco attuale nellepartite che mancano da qui alla fine della stagione, senza dimenticare la possibilità che le siano tornati i 15 punti. Ecco perché i Bookmakers la inseriscono nel gruppetto delle squadre favorite per la Champions. Tra qualche settimana ne sapremo di più in merito al ricorso presentato alla Corte di Giustizia sportiva, il cui esito potrebbe cambiare di molto la parte alta della classifica.