Anno indimenticabile per Gianni Bartolotta. Il ventiduenne pizzaiolo di Santa Caterina, dopo il 2° posto nel Campionato nazionale della pizza a Tropea, in Calabria, ora è entrato nella “Top ten” del campionato nazionale “Pizza Doc” che s’è disputato a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno.
Il talentuoso pizzaiolo caterinese è giunto 7° nella categoria della “Pizza contemporanea”.
Come sempre, la sua pizza in gara è stata realizzata con un impasto indiretto, gestito in 24/36 ore, condita con crema di broccoli e fiordilatte alla base, in uscita guancia di vitello cotta a bassa temperatura con una jus realizzata con liquido di cottura della carne, aromatizzata al miele di castagno e fonduta di taleggio, punte di broccolo croccante, datterini semi dry rossi, polvere di castagne e olio evo.
La carne e l’olio evo sono di provenienza locale (Macelleria Luca Giunta e Antico Mulino Scaleri di Santa Caterina).
In totale erano 560 i partecipanti alla kermesse nazionale che s’è svolta in terra campana. In precedenza, Gianni Bartolotta ha fatto registrare performance altrettanto esaltanti in occasione del Campionato nazionale della pizza che s’è disputato a Tropea, dove ha conquistato la piazza d’onore.
In entrambe le occasioni, il pizzaiolo caterinese s’è ritrovato di fronte i migliori pizzaioli a livello nazionale. La sua “pizza contemporanea” ai sapori caterinesi è stata molto apprezzata dalla giuria, così come lo era stata la pizza “Sapori di Calabria” che gli era valso il secondo posto assoluto ai campionati italiani. Per il giovane pizzaiolo, che lavora nella pizzeria Meeting di Santa Caterina, una gran bella soddisfazione. Anche perché, da quando, all’età di 12 anni, ha iniziato a fare pizze nel locale di suo padre Santo, alla pizzeria La Lanterna, era proprio l’obiettivo che intendeva raggiungere: riuscire a diventare uno dei migliori pizzaioli italiani.
Di Carmelo Locurto