*Ufficio di presidenza Amsi con 150 professionisti della sanità di origine straniera e il Comitato Scientifico con più di 100 esperti italiani e di origine straniera a favore di Un’Unione Mondiale nella Sanità (UMS)*.
Negli ultimi giorni si sono svolte le consultazioni dei professionisti della sanità di origine straniera a livello provinciale, regionale e nazionale cercando di coinvolgere e di continuare a difendere i diritti di tutti i professionisti della sanità di origine straniera in Italia che contano più di 77.500 e che non accettano più l’etichetta invisibile o professionisti della sanità di seria B che vengono chiamati solo per Tappare i buchi o quando servono i numeri o c’è carenza di medici.
Ecco il nuovo organigramma del quinto mandato dell’Ufficio di presidenza dell’associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) che viene rinnovato ogni 5 anni.
L’ufficio di presidenza è formato da 150 professionisti della sanità di origine straniera composto da; il Consiglio Direttivo, i coordinatori provinciali,regionali ,nazionali e internazionali ,Coordinatori e delegati Commissioni e da esperti e al quale possono partecipare i 100 membri del Comitato Scientifico arricchito da esperti e illustri medici italiani e di origine straniera.
*Ecco il Nuovo Ufficio di Presidenza Nazionale e Internazionale;
Consiglio Direttivo; Presidente ; Prof.Foad Aodi (italo-palestinese) ,Vice Presidente Dr.Abo A. Jamal (italo siriano), Portavoce Dr. Petre Mihai Baleanu (Romania), Segretario Generale Prof.Kamran Paknegad (Iran) Vice Segretari Dr.ssa Eugenia Voukadinova (Bulgaria) e Abkar Aweis (Infermiere-Somalia) ,Tesoriere Dr.Francesco Bonelli , (Comercialista ,Italia). Comitato Organizzativo ; Dr.M.Zaraket (Libanese), M.Khalili(Giordania), H.hanafi (Marocco), Dr.ssa Artes Memeli (Medici giovani-Albania) , Antony Akubo (Nigeria),i ;Neserat Hakim (Fisioterapista,Italo- Palestinese) ,M.Valijio (infermiera-Iran), Carlos Brito (Infermiere-Peru) e Natalia Ines CleoDemagistre-(Psicologa-Argentina), Y.Assad (Odontoiatra-Siria) e Nadir Aodi (Podologo), S.Accogli (Logopedista-italiana),H. Abou Harfouche(Odontotecnico-Libano);
Coordinatori commissioni ;Infermieri (M.Valijuo);Fisioterapisti (Neserat Hakim );Odontoiatri (B.Jarban e Y. Assad); Podologi (Nadir Aodi); Psicologi (N.I.C Demagistre); Farmacisti (A. Yassein,J.Bashar ) ; Logopedista(S.Accogli); Odontotecnici (A. Harfouche);Cooperazione internazionale e Solidarietà (L.Pacifici ,F.Abenavoli ,A.Muhyu); Case di Cura (M. Khalili e P.Valente) ;Medici Giovani (A. Memeli); Medici Ospedalieri ,H.hanafi,S. Al Sayyed , H.Awad ; Medici Donne S.Diku e S.Sater e Veitia Rodriguez ; Medici specialisti ambulatori (O. Mallah);Centri di riabilitazione(E. Voukadinova , I.Sova e G.Pejcic,G.Saturno ); Centri analisi laboratori (C. Bogdan); Medici pediatri e Infanzia (Abo.A Jamal ,M.Batreche ,W.Srouji e F. Khalil, M. Al Sulaiman,F.Hammad ;Emad );Medici di Famiglia (M.Zaraket ,Z. Khalati ,M.Braniste e S.Kurtam); Centro Riferimento MGF (O. Abdulcader ,Ginecologo);Commissione Ecm (P. M.Baleanu e K. Paknegad); Agopuntura (Z.Jianimin);Commissione Studenti Universitari (I. Soltan );Cure palliative (E. V. Langer Giron); Medicina Estetica (M. Hage,G.Crisafulli,C.Forestiero); Salute Globale , Rapporti istituzionali e Albi professionali (Foad Aodi).
“Ringraziamo tutti i colleghi e professionisti della sanità italiani e di origine straniera che in questi primi 20 anni dell’attività internazionale dell’Amsi ,insieme al Movimento Uniti per Unire e all’Unione Medica Euro Mediterranea e numerose associazioni ,organizzazioni e comunità hanno collaborato in modo costante per arricchire e internazionalizzare il servizio Sanitario italiano difendendo i diritti di tutti i professionisti della sanità compresi quelli di origine straniera, il diritto alla salute ,eguaglianza, occupazione ,aggiornamento professionale con più di 700 convegni ,ponti con i nostri paesi di origine con più 100 viaggi all’estero e progetti internazionali e impegnandosi in prima linea a difendere l’Italia e gli italiani contro ogni emergenza compreso il Covid 19 contro il quale da gennaio ha consigliato in 72 paesi il protocollo a domicilio ed in particolare i primi 5 giorni senza paura e panico e alla corsa del tampone per il minimo sintomo o contatto. Nei prossimi anni sarà una sfida grossa a favore di un‘Unione Mondiale nella Sanità(UMS- concreta ,indipendente e solidale) ,telemedicina ,innovazione, combattere la fuga dei cervelli e dei giovani ,sotto pagamento ,sfruttamento lavorativo ,aggressioni ,violenza ,discriminazioni e razzismo contro tutti i professionisti della sanità italiani e di origine straniera” . *Cosi dichiara il Neo Ufficio di Presidenza Amsi* che lancia il suo appello al mondo sanitario e al Governo Italiano di ascoltarci e di lavorare tutti insieme per una sanità italiana all’avanguardia e tra le prime al mondo dopo i tanti sbagli della prima e seconda fase della pandemia e di archiviare la parte della sanità e degli scienziati politicizzati.