Il sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato dichiara: “Purtroppo, in questi giorni, tutti noi stiamo facendo i conti con l’incertezza, le limitazioni e una nuova ondata di contagi. Proprio alla luce delle nuove disposizioni, dettate dal Decreto del Governo che vieta “feste, eventi e concerti che implichino assembramenti in spazi aperti”, e in considerazione del fatto che la salute dei cittadini è in cima alle nostre priorità, abbiamo deciso di annullare gli eventi conclusivi legati al Natale.
Abbiamo anche anticipato il consueto rito della nascita di Gesù bambino, in segno di preghiera comune e rinascita simbolica della nostra comunità.
Cancellata, quindi, anche la processione di Natale, insieme agli altri eventi dei prossimi giorni.
Come sapete, il nostro desiderio è stato soprattutto quello di far vivere un periodo di serenità e far respirare l’atmosfera del Natale, soprattutto ai bambini che per troppo tempo hanno dovuto subire grandi limitazioni.
Abbiamo cercato di realizzare un programma che ci riportasse il più possibile vicini alla normalità. E che facesse sentire il senso di questa festa ai nostri concittadini.
La cancellazione degli eventi non ci deve però scoraggiare, ma anzi deve renderci ancora più comunità, nella difesa dei nostri vicini, dei bambini, dei nostri nonni, dei più deboli. In questo senso, dovremmo cogliere l’opportunità che ci viene offerta da questa eccezionale fase storica, con rinnovata consapevolezza di sé agli altri, per comprendere e condividere, per venirsi reciprocamente in soccorso anche con un semplice sorriso.
Vi chiediamo quindi questo ulteriore sforzo nel mantenere massima attenzione e le giuste precauzioni perché la pandemia non è ancora terminata.
Buon Natale e buone feste a tutti Voi da parte mia e degli assessori Marianna Guttilla, Gabriella Spinello, Marco Andaloro, Michele Giarratano e Salvatore Emma. Con noi anche l’Arciprete Padre Angelo Spilla.”