Nota del sindacato Snalv Confsal:
Presso l’Aula Consiliare del Comune di San Cataldo si è tenuto un incontro finalizzato all’avvio del servizio di refezione scolastica per il corrente anno per la scuola dell’infanzia.
All’incontro hanno presenziato, rispettivamente, il Sindaco Giacchino Comparato, il Vice Sindaco Marianna Guttilla, l’Assessore Gabriele Amico, oltre che la Responsabile Comunale dei Servizi Sociali, Dottoressa Angela Vancheri e la Posizione Organizzativa dello stesso Ente la Dottoressa Maria Rosa Siciliano.
Hanno preso parte anche numerose lavoratrici addette al servizio mensa scolastica comunale, tutte rappresentate e assistite dalla scrivente organizzazione sindacale.
La riunione, alla quale erano presenti anche i rappresentanti dell’azienda nuova aggiudicataria del servizio, ovvero la Grandi Ristorazioni, è stata indetta dalla Municipalità sancataldese per rendere possibile un confronto tecnico nell’ottica della salvaguardia degli attuali livelli occupazioni e del passaggio, alle dipendenze del nuovo gestore, di tutta la forza lavoro già occupata nello stesso servizio.
L’occasione si è rilevata propizia per approfondire gli aspetti tecnico – organizzativi del servizio, provvedere alla assegnazione dei lavoratori alle singole strutture interessate dallo stesso servizio e risolvere alcune delle tematiche legate alla sua migliore gestione.
Il confronto, per quanto serrato, ha prodotto, comunque, a parere della sottoscritta Organizzazione Sindacale, una ottimizzazione nella assegnazione delle risorse umane a ciascun istituto scolastico interessato dal servizio ed una valorizzazione delle dette risorse, nonché una migliore programmazione del servizio già citato.
Preme sottolineare, che tutte le lavoratrici impegnate nell’appalto beneficeranno del raddoppio del loro impegno orario giornaliero che passa dalla originaria ora e trenta del passato alle tre ore giornaliere per ciascuna unità.
Questo risultato, fortemente voluto da questa Organizzazione Sindacale, è frutto, anche, del costruttivo e sereno confronto sviluppatosi con l’Amministrazione Comunale la quale si è, da subito, mostrata sensibile alle istanze sindacali ora rappresentate.