Di Danila Bonsangue.
Caos quarantene e tracciamenti Covid a San Cataldo. Isolamenti che vengono comunicati dopo una settimana, questo avviene anche a Caltanissetta. È vero c’è chi scrupolosamente si chiude lo stesso in casa ma c’è anche chi sta in giro perché incosciente o chi sta in giro perché non sa di essere venuto a contatto con un positivo e poi ci chiediamo perché i contagi Covid stanno schizzando?
Un cittadino di San Cataldo racconta: “Siamo alla follia pura o su scherzi a parte? 8 giorni fa ci sarebbe stato il contatto con un positivo e dopo 8 giorni bloccano 2 classi di bambini per quarantena fiduciaria in attesa di tampone. Questi signori lo sanno in 8 giorni dove siamo stati ? Che bloccate? In 2 anni di pandemia non siete stati capaci di organizzare un reparto covid efficiente vergogna! Dispositivo dell’art. 605 Codice Penale: Chiunque priva taluno della libertà personale(1) è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni.”
Un altro cittadino dice: “La quarantena è fiduciaria. Lo sai che se sei positivo e dichiari che tua moglie non abita con te neanche la controllano e può stare tranquillamente fuori? Tra le persone manca il buon senso, loro sono sotto organico. È tutto fatto malissimo. Ma anche noi ci mettiamo del nostro per non far funzionare nulla! Altra cosa ridicola, se risulti positivo la quarantena, al momento è di massimo 21 giorni poi o sei guarito o sei positivo sei libero d’uscire!”
Un altro cittadino: “ Ho fatto due tamponi, tutti e due negativi, dopo otto giorni mi chiamano dall’Asp e mi bloccano in casa, che senso ha!”