Il candidato sindaco Valerio Ferrara, che si presenterà con la lista civica “LA NOSTRA SAN CATALDO” con la propria squadra, il vice-sindaco Maria Rosetta Petix, gli assessori designati Mattia Burcheri e Concetta Sciortino presentano alcuni dei punti fondamentali del programma. Uno dei problemi già presenti, è quello dell’utilizzo dello stadio Valentino Mazzola, che ha avuto, da parte della vecchia amministrazione, un notevole ed eccessivo aumento del piano tariffario per l’utilizzo dello stesso.
“Appunto per questo, mi impegnerò in prima persona , a far sì che lo stadio sia accessibile a tutte le realtà presenti a San Cataldo ( sportive, scolastiche e di tutte le associazione del territorio), rivedendo le cifre, così da rendenderle accessibili a tutti, e sfruttando lo stadio nel pieno delle sue potenzialità”dichiara Ferrara.
Alcuni dei punti del programma tutti incentrati per valorizzare San Cataldo ed avendo al centro l’ascolto, la comprensione e la soluzione di ciascun problema sono:
1) Censimento del patrimonio culturale della città
2) organizzazione di una rete promozione eventi
3) riapertura di impianti sportivi ormai in degrado e del cine teatro Marconi
4) aree sportive all’aperto per i cittadini
5) valorizzazione delle manifestazioni della settimana santa sancataldese
6) valorizzazione patrimonio culturale
7) ambiente ed energie rinnovabili (potenziamento dell’illuminazione presente con corpi illuminanti a tecnologia LED per monumenti, chiese, ville e campi sportivi)
8) attività di collaborazione tra scuola e comune
9) riqualificazione campetto Cristo re, con adeguamento per l’accesso dei diversamente abili, adibito anche ad anfiteatro all’aperto
10) stretta collaborazione con i comitati di quartiere
11) attività per i giovani e giovanissimi cittadini
12) realizzazione rassegne teatrali estive e invernali
13)valorizzazione del Pala Maira
Il candidato a sindaco sottolinea come questi siano solo alcuni dei punti del programma, oltre quelli già presentati, in quanto l’attività che lo riguarda, qualora dovesse amministrare, sarebbe quella di coordinare una squadra capace di comprendere ciascun problema che San Cataldo vive quotidianamente, senza promettere cose irrealizzabili ma tornando a fare la politica che sa ascoltare e risolvere i problemi piuttosto che crearne sempre degli altri. Dopo il dissesto che ha vissuto il comune di San Cataldo al centro ci sarà sempre la “trasparenza” e la consapevolezza che l’ente comunale non deve mai essere una istituzione lontana dal cittadino. “La politica va fatta tra la gente e per la gente. È questo ciò che vogliamo sia realtà a San Cataldo”.
(Nella foto l’assessore designato allo sport, spettacolo e cultura Mattia Burcheri e il candidato sindaco Valerio Ferrara)