Iniziativa Meetup San Cataldo 5 Stelle: PER UN VERDE PIÙ PULITO.
Da diversi giorni cumuli di foglie stanno ai margini dei viali della Villa Comunale e non possono essere raccolte perché mancano i sacchi. I cestini pieni di spazzatura, dove ancora sussistono, non vengono svuotati perché mancano i sacchetti. E questo succede anche nella villetta di Piazza Falcone e Borsellino, nelle villette di Cristo Re (villetta Padre Giuseppe Alfano, di piazza On. Gaetano Martino e di via Siracusa), nella villetta Carlo Malavasi del quartiere Santa Fara. Il personale lavora ogni giorno per garantire un minimo di decoro alla città ma non vengono messi in condizione di svolgere il compito per cui sono pagati.
È stata fatta anche una ricognizione dei luoghi constatando un indicibile stato di degrado e di abbandono delle strutture, specie nelle villette di Cristo Re. Agli operatori mancano anche dei guanti da lavoro, scope e rastrelli necessari alla pulizia, che in alcuni casi sono stati acquistati da loro stessi. Come pure dei DPI anti COVID-19 per la loro sicurezza. Giovedì mattina componenti del MeetUp San Cataldo 5 Stelle si sono attivati comprando una buona scorta di sacchi e hanno provveduto a una prima distribuzione agli operatori. Prossimamente provvederemo ad acquistare anche i presidi di protezione, guanti di lavoro e le necessarie attrezzature per mettere questi lavoratori nelle condizioni di tenere pulito il nostro verde.
Un grande ringraziamento va ad Angela Trovato, Laura Cordaro, Leonarda Raimondi, Antonella Sollami, Maria Louse Vigneri, Antonino Maira, a cui abbiamo consegnato i sacchetti, e a tutti gli operatori designati a mantenere decoroso quei luoghi, che con abnegazione e grande senso civico continuano a svolgere il proprio lavoro a dispetto delle non facili condizioni in cui si trovano e della scarsa considerazione in cui sono tenuti dalla amministrazione comunale.
Per chi volesse contribuire, basta anche solo con un euro, stiamo attivando una raccolta fondi per costituire un piccolo magazzino di materiale di consumo e attrezzature necessarie a mantenere il nostro verde più pulito.
Gli attivisti del Meetup San Cataldo 5 Stelle