Gli alunni dei corsi A – E – F dell’Istituto G. Carducci di San Cataldo, lunedì 16 aprile, inaugureranno l’Ambiente-Aula di lingua francese, ideato, progettato e realizzato dalla Prof.ssa di lingue straniere Ivana La Placa grazie al contributo delle famiglie. Sponsor ufficiale, la Presidente dell’Alliance Française di Caltanissetta, la Prof.ssa Clelia Monreale, presente all’evento.
Il Dirigente scolastico, Prof.re Antonio Diblio, impegnato a sostenere l’utilizzo di approcci didattici innovativi, dà così il via all’utilizzo di nuovi ambienti per l’apprendimento all’interno dell’Istituto. Didattica in movimento è il nome scelto per indicare il fatto che non saranno più i docenti a spostarsi di aula in aula per insegnare, ma gli stessi studenti che, al cambio dell’ora, si recheranno nell’ambiente di apprendimento che ha una sua identità e funzione ben specifica.
A differenza dell’Ambiente-Atelier, l’Ambiente-Aula non sarà condiviso da tutti i docenti, ed è caratterizzato da materiali didattici e colori relativi alla disciplina. Entrambi gli ambienti sono multifunzionali, dotati di tecnologie e con banchi modulari che aiutano a creare uno spazio innovativo, collaborativo ed inclusivo. La docente ha voluto motivare i suoi studenti creando un ambiente favorevole all’apprendimento ed il loro contributo è servito a far scattare loro quel senso di appartenenza che li aiuterà ad imparare a rispettare il luogo in cui operano e le regole che
ne conseguono.
