“Insieme per l’ambiente” è il titolo del progetto di educazione civica svolto dal secondo circolo di San Cataldo, che oggi ha voluto festeggiare all’aperto nel cortile della scuola la giornata della Terra, alla presenza della Ds dott. Loredana Schillaci, del sindaco, dott. Gioacchino Comparato, del vicesindaco dott.essa Guttilla Marianna, dell’assessore all’ambiente dott. Giarratano, del presidente dell’associazione “Un gesto per un sorriso”, michele Falzone, della dott. essa Pia Falzone, presidente dell’associazione ABzero/ Cesvop e con la partecipazione di tutti gli alunni del Circolo che, si sono esibiti con coreografie, canti, poesie e cartelloni per dimostrare il loro impegno nella salvaguardia del pianeta . Il progetto, curato dall’ins. Falzone Aldina, referente di ed. Civica, collaborata dall’insegnante Giovanna Scalzo che ha curato la partecipazione della scuola dell’infanzia, si è svolto durante tutto l’anno scolastico e ha visto gli alunni e i loro insegnanti impegnati in attività di sensibilizzazione verso l’ambiente con la corretta differenziazione dei rifiuti e con la raccolta di tappi di plastica in collaborazione con l’associazione “Un gesto per un sorriso”, che sono stati consegnati oggi al presidente dell’associazione. L’associazione ABzero ha collaborato con le classi quinte per approfondire la conoscenza di alcuni punti dell’Agenda 2030 e con la piantumazione di alcune essenze aromatiche per abbellire il cortile della scuola. Infine le autorità presenti hanno visitato le due scuole dell’infanzia dove i bambini più piccoli hanno mostrato come riutilizzare i rifiuti dando nuova vita agli oggetti attraverso dei laboratori creativi. “È stata una bella esperienza per tutti” , ha detto la ds,” poiché i bambini sono il nostro futuro e nelle loro mani è il futuro del nostro pianeta”.
Michele Falzone e Floriana Lauricella dell’associazione Un Gesto per Un Sorriso dichiarano: “Differenziamoci dal passato perché siamo il futuro per un mondo migliore!
Ringraziamo la Dirigente, le insegnanti, i bambini e i genitori del Secondo Circolo della Scuola elementare e infanzia, per averci donato una giornata ricca di Sorrisi e di occhi felici.
Oggi abbiamo assistito ad una manifestazione curata nei minimi particolari, intitolata “Insieme per l’ambiente”!
Durante i festeggiamenti, dedicati alla Terra, la nostra Associazione ha ricevuto in consegna dei tappi, raccolti con molta cura e dedizione dai bambini!
I tappi, così come nostra abitudine che va avanti da anni, saranno venduti alle aziende che si occupano di riciclaggio della plastica, e il ricavato sarà interamente utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità per le persone bisognose, che dire, e’ stata un’esperienza meravigliosa ed emozionante, vi ringraziamo per averci invitati e per averci fatto assistere ad un evento che sensibilizza, tutela e colora il nostro futuro tramite l’Essenza più preziosa che Dio ha potuto creare…”i bambini”..!

























