Di Danila Bonsangue.
Il pasticcere di San Cataldo, Alberto Giordano proprietario di Arte Caffè , 31 anni, ha vinto il concorso di pasticceria “La monoporzione scrigno di sapori” che si è svolto a Catania al Ristora Hotel Sicilia, organizzato da Conpait Sicilia che anche quest’anno è stata presente con uno spazio dedicato e numerosi eventi, volti a promuovere la pasticceria made in Italy. Alberto Giordano racconta: “ Mi sono aggiudicato il primo posto al concorso con la mia mono “Corinna” una monoporzione dedicata a mia figlia, dove i protagonisti sono la melagrana e il pistacchio. Anche se molti non sanno, in questo periodo, visti i nuovi progetti, le mie giornate vanno avanti cominciando dalle 4 di mattina finendo non prima di mezzanotte no stop…. Quasi volevo rifiutare di partecipare a questo concorso e invece grazie anche al sostegno dei colleghi, degli amici ma soprattutto di mia moglie e delle mie figlie, decido di partecipare con tutto me stesso cominciando a lavorare anche di notte. In meno di una settimana tra aperture e chiusure attività, ho sviluppato la piece artistica in cioccolato, ho elaborato ricette ho fatto prove…. Il primo concorso, la mia prima piece , gareggiando con professionisti e colleghi di altissimo livello. Ringrazio tantissimo Conpait Sicilia che grazie alle giornate dedicate alla formazione permette la crescita professionale. Adesso rimane soltanto di fare un migliaio di mono “ Corinna “ per permettere a tutti i clienti di gustarla”.
Al concorso dedicato ai professionisti e agli Istituti Alberghieri, in occasione dell’ apertura della fiera i pasticceri hanno realizzato una mega torta a forma di Sicilia, da offrire a tutti i presenti, come auspicio per una ripartenza in dolcezza. Non sono mancati cooking show tra cui la realizzazione della pignolata a cura dei pasticceri messinesi capitanati dai maestri Lillo Freni, Soccorso Colosi, Rosario Zappalà e Massimo Riggio; la realizzazione dei dolcissimi macaron a cura della Maestra Sofia D’Allura; la realizzazione di diversi lavori di cake design e modelling a cura delle cake designer Claudia Consoli e Daniela Marchese. Il concorso dedicato ai professionisti ha visto in giuria il Presidente nazionale Con.pa.it Angelo Musolino, il neo campione del mondo a Lione Andrea Restuccia, l’accademico maestro Salvatore Cappello, Samuele Palumbo Delegato Conpait Caltanissetta, Santo Giarrusso Maestro pasticcere e titolare della prestigiosa pasticceria Pasubio di Catania ed il campione italiano 2017 a Rimini Vincenzo Albanese. Sul podio il sancataldese Alberto Giordano (primo classificato), l’ennese Leandro Faraci (secondo classificato) e il catanese Daniele Corsaro (terzo classificato).
Il concorso, ideato e promosso dalla Con.Pa.It Sicilia in collaborazione con RHS (Ristora Hotel Sicilia), si rivolge a tutti i professionisti sopra i diciotto anni di età, offrendo loro un’occasione formativa per mettere alla prova le proprie capacità e trovare stimoli e gratificazioni sempre preziosi.
Un momento di massimo valore professionale, pensato ed organizzato su principi di serietà ed equità; un’occasione di confronto ed esperienza di crescita tecnica ed umana.
Nel concorso dedicato alle scuole, ideato ed organizzato dal prof. Mario Failla (responsabile sezione Con.pa.it Young), la giuria era composta dal neo campione del mondo a Lione Andrea Restuccia, dal maestro Rosario Zappalà e dal maestro Gianluca Cavallo. Sul podio l’Istituto D’istruzione Superiore “Antonello Da Messina” di Messina (primo classificato), L’I.P.S.E.O.A. “Giovanni Falcone” di Giarre (secondo classificato) e l’Istituto D’istruzione Superiore “Danilo Dolci” di Partinico (terzo classificato).