Di Danila Bonsangue.
Grande successo e coinvolgimento da parte dei cittadini per la raccolta firme inerente la petizione sulla richiesta di potenziamento del pronto soccorso Sant’Elia di Caltanissetta e su altri servizi sanitari malfunzionanti.
La giornata di domenica in piazza Papa Giovanni XXIII a San Cataldo ha coinvolto centinaia di cittadini che oltre ad apporre la loro firma hanno raccontato le loro esperienze mettendosi a disposizione per portare avanti questa sana battaglia in cui si chiedono semplicemente i propri diritti alla sanità tutelati dalla costituzione.
Molte persone non sono riuscite a firmare domenica, così per dare la possibilità di far firmare chiunque abbia avuto delle esperienze negative al pronto soccorso o semplicemente sta supportando questa petizione, il gruppo facebook “San Cataldo ripartiamo insieme” ha coinvolto diverse attività commerciali dando la possibilità di poter firmare in qualsiasi giorno lavorativo.
Inoltre per altre due domeniche sarà possibile firmare nel gazebo collocato in piazza Papa Giovanni XXIII a San Cataldo.
I promotori dell’iniziativa Maurizio Nicosia, Adriano Nicosia, Claudio Lipari, Michele Falzone e Valerio Ferrara si stanno impegnando affinché la petizione si concluda con un esito positivo, questo grazie anche al supporto del Sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato che si è reso disponibile a favore dei cittadini che hanno manifestato un malcontento nei confronti della sanità del territorio.
Anche a Caltanissetta hanno avviato una petizione online sul gruppo facebook “Caltanissetta 4.01” amministrato da Sergio Cirlinci in cui chiedono al Sindaco Gambino di relazionarsi con i vertici dell’asp affinché venga potenziato il pronto soccorso.