Di Danila Bonsangue.
Questa mattina, domenica 19 dicembre in Via Misteri a San Cataldo: attimi di felicità, di sguardi allibiti, di visi felici! Ogni bimbo poteva prendere i giochi preferiti, di qualsiasi forma e colore. È questo il senso del Natale: la generosità, il cuore, il dono, l’amore per gli altri soprattutto per i più deboli! Il senso del Natale che hanno Michele Falzone e Floriana Lauricella dell’associazione “Un Gesto per Un Sorriso” che si sono commossi a fine mattinata nel vedere andar via i bambini con le mani piene, gli occhi felici e la gioia nel cuore.”È un dono di Dio che ringraziamo in ogni forma per questo privilegio che ci da come Associazione, cioè di donare felicità e riceverla a sua volta ! Nessun bene materiale può riempire i nostri cuori, così come una mattinata come questa, i bimbi sono il Patrimonio del Mondo, dobbiamo averne cura tutti insieme.” Dichiarano con amore immenso Michele Falzone e Floriana Lauricella che ringraziano Claudio Lipari che tramite il gruppo San Cataldo ripartiamo insieme li sostiene e li aiuta sempre con molta disponibilità. Grazie anche a Rosanna Palmeri, instancabile e allegra e a Padre Angelo Spilla, per la visita e la Benedizione in questa splendida giornata. I doni sono stati consegnati ai bambini da 0 a 15 anni “Si tratta-dicono Michele e Floriana- di una ricompensa per tutte le volte che pazientemente attendono il pacco spesa insieme ai genitori e nonni, e nonostante tutto sorridono sempre e guardano con occhi pieni di speranza e affetto…(sguardi che restano impressi nel cuore).”
A San Cataldo esistono realtà piene di generosità e sorrisi, come il Panificio di Pierangelo Scozzese sempre pronto all’aiuto che sostiene e crede nel progetto di “Un Gesto per Un Sorriso”. Pierangelo si sveglia la notte per preparare il pane, la mollica, dona uova e caramelle per i più piccoli. Ieri sabato 18 dicembre i doni del panificio Scozzese sono stati consegnati insieme ai pacchi spesa, alle famiglie in difficoltà.
E ricordiamo le altre donazioni avvenute in questi giorni, perché San Cataldo è una città piena di altruismo e sicuramente ad invogliare tutti è l’entusiasmo e il lavoro d’amore incessante che svolgono Michele e Floriana: La Classe 2C della scuola Cristo Re, ha raccolto e donato dei soldi per l’acquisto di beni di prima necessità. Inoltre i genitori dei bambini, hanno invogliato i propri piccoli a donare un giocattolo proprio, destinato ai bambini con famiglie in difficoltà. Sensibilizzare per avere un futuro migliore! Vanessa Andolina Team Leader YR e un’altra sua collega hanno messo in vendita alcuni biglietti per il sorteggio di una cesta di prodotti aziendali. Il ricavato della vendita dei biglietti, è andato all’acquisto di alcuni doni che sono stati consegnati ai ragazzi questa mattina in Via Misteri.
Un Gesto per un Sorriso, è la casa di tutti, di chi dona e di chi riceve è una porta aperta, un riparo, una speranza! Ieri sabato 18 dicembre allo stadio comunale Mazzola si è disputata la Partita della Solidarietà. Si sono sfidate la Rappresentativa dei Medici, la Rappresentativa dei Magistrati e degli avvocati, quella degli amministratori comunali e quella delle Forze dell’Ordine. I fondi raccolti nel corso dell’evento sono stati donati all’associazione. Michele e Floriana sono due persone speciali che stanno coinvolgendo un’intera città nell’aiutare i più deboli, non dimentichiamo che hanno, in soli due giorni, trovato una casa, vestiti e cibo ad una mamma e ad un figlio che avevano perso tutto a causa di un incendio in via Principe Galletti. Hanno raccolto l’appello della mamma disperata e hanno messo in piedi una macchina straordinaria di solidarietà grazie anche a Claudio Lipari.
Il 2021 sta volgendo al termine e siamo sicuri che il nuovo anno vedrà sempre più impegnati Michele e Floriana che augurano a tutti un Felice e Sereno Natale!