• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • San Cataldo, avviso contributi mensa scolastica   |   26 Mar 2023

  • Carnevale Estivo Canicattinese: dal 19 al 21 maggio   |   26 Mar 2023

  • Armando Turturici: Caltanissetta Città del Natale? Si inizi a lavorarci!   |   26 Mar 2023

  • Fiamme Oro Caltanissetta: qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di pesistica   |   26 Mar 2023

  • Francesco Agati: Fotovoltaico nella piana di Gela, è l’obiettivo di tutti   |   25 Mar 2023

  • Riprende la fornitura idrica a Caltanissetta e San Cataldo   |   25 Mar 2023

 
Home» Redazione»San Cataldo: bandi centri estivi, stadio comunale e attività sportive. Il Tavolo di Confronto Permanente chiede un incontro risolutivo tra i Commissari e le società sportive

San Cataldo: bandi centri estivi, stadio comunale e attività sportive. Il Tavolo di Confronto Permanente chiede un incontro risolutivo tra i Commissari e le società sportive

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Veniamo a conoscenza, dal sito internet del Comune di San Cataldo, dell’attivazione di un bando per i centri estivi 2020 per lo svolgimento di attività ludico-ricreative rivolte a ragazzi di età 3/17 anni.
L’iniziativa, condivisibile, è una tra quelle indicate tra le decine di punti del progetto “RipartiAMO San Cataldo”. Quest’ultimo è stato inviato alla Commissione Straordinaria circa due mesi fa, ma da allora, nostro malgrado, poco è stato preso come spunto e ancor meno è stato realizzato concretamente.
Nell’ambito delle proposte per le famiglie era stata infatti dedicata una sezione alla cura dei bambini nel periodo estivo. Avevamo richiesto un tavolo di confronto per concertare insieme agli operatori del settore le linee guida da seguire e prendiamo atto che, finalmente, sono state individuate le risorse da destinare a questo ambito, seppur con un notevole ritardo nelle tempistiche considerata la pubblicazione ormai a fine luglio. Allo stesso modo riteniamo che fosse necessario realizzare un bando per l’assegnazione dei fondi con punteggi precisi e tempistiche certe e non, com’è stato fatto, secondo un criterio cronologico della presentazione delle domande fino a esaurimento risorse.
Nonostante tale lodevole iniziativa, inoltre, non possiamo fare a meno di notare come la stessa Commissione Straordinaria non stia ricercando soluzioni al fine di rendere fruibili le strutture sportive comunali.
Queste, come avevamo rimarcato in più punti del progetto “RipartiAMO San Cataldo”, sono strutture utili e necessarie a tutte le società sportive per la loro missione sociale, ossia creare luoghi di aggregazione ludico ricreative, proprio per quelle fasce di età indicate nel bando summenzionato per i centri estivi.
A nostro avviso appare a dir poco incomprensibile l’atteggiamento della Commissione, che se da un lato attiva bandi per i centri estivi, dall’altro non interviene per rendere immediatamente fruibili le strutture comunali funzionali alla stessa attività.
Il Tavolo di Confronto Permanente, condividendo il malumore di moltissimi cittadini ed apprendendo, inoltre, dalla stampa che si rischia di compromettere l’avvio di molte attività sportive al tal punto da costringere già alcune società ad annullarle o spostarle in altre città, come è successo alla Sancataldese costretta ad avviare lo stage rivolto a tutti i ragazzi nati dal 2001 al 2004 presso lo Stadio comunale di  Bompensiere, chiede un incontro risolutivo tra i Commissari e le società sportive al fine di evitare di compromettere la stagioni sportive ormai prossime ad iniziare.

Per Il Tavolo di Confronto Permanente
Liberi e Forti, Claudio Vassallo
Partito Democratico San Cataldo, Martina Riggi
Libertà e Partecipazione, Romeo Bonsignore
Libertà è Partecipazione: Romeo Bonsignore

bandi centri estivi|commissarI san cataldo|San Cataldo|Sancataldese|società sportive|stadio comunale e attività sportive|Tavolo di Confronto Permanente 2020-07-26
Tags bandi centri estivi|commissarI san cataldo|San Cataldo|Sancataldese|società sportive|stadio comunale e attività sportive|Tavolo di Confronto Permanente
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Incidente sulla Ss 626: tra i feriti anche una bambina

Articolo successivo:

Migranti in fuga, Musumeci: “Sicilia non può essere trattata come una colonia”

Articoli Correlati

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511