Tutto pronto per la Seconda edizione della Sagra dell’olio e della mandorla a Montemaggiore Belsito.
Sabato 10 Nomembre 2023 alle ore 17.30, Montemaggiore Belsito, inaugurerà l’evento presso la Chiesa del SS Crocifisso, con la benedizione di Padre Tato, l’offerta dell’olio e l’accensione della lampada votiva SS Crocifisso. Con tantissimo entusiasmo, parte la seconda edizione della Sagra dell’olio e della mandorla. Ci saranno tanti stand espositivi , in presenza delle autorità locali e gli amici di Himera Live. Tanti giovani imprenditori montemaggioresi dopo il successo dello scorso anno, presenteranno ai tanti appassionati turisti, nuove e gustose prelibatezze, realizzate dalla trasformazione delle mandorle in prodotti finiti per esaltare il gusto di panettoni Natalizi, eccellenza locale
dei fratelli Saletta, che offriranno gratuitamente la degustazione delle loro sublimi creazioni dolciarie, per passare ai tanti raffinati liquori e mandorle e fichidindia, lavorati con cura e ricercatezza dal giovane imprenditore Giuseppe Lucca, che offrirà presso lo stand dell’ Istituto alberghero IPSEOA di Alia, accurati cocktail a base di mandorla.
Tanto merito va a questi giovanissimi imprenditori, che hanno avviato con coraggio e decisione d’animo, una bellissima realtà lavorativa
montemaggiorese. Saranno presenti anche le aziende agricole Dispensa e Messina, con i loro selezionati legumi presso i loro stand. Nello scorrere dei
giorni 11 e 12 Novembre, i turisti oltre ad avere la possibilità di visitare i frantoi Spinuzza e Valle del Torto, potranno vedere come viene trasformato in prodotto finito il pregiato olio, per poi essere degustato con un buonissimo pane caldo. Per le vie del paese sfileranno i tamburinai di Castonovo di Sicilia, la magica Piazza Roma si vestirà di tanta buona musica a partire da Sabato 10 Novembre con il bravissimo Dj Millonzi.
Il duo Doppio Malto, Domenica 12 Novembre, intratterrà piacevolmente i tantissimi visitatori con balli di gruppo.
Tanta allegria e divertenti e intrattenimenti per i piu’ piccoli, a cura degli amici di Gatto Matto.
Arte e cultura aprono le porte del museo civico Giovanna Bellomo, sarà possibile visitare la chiesa di Sant’ Agata, la chiesa del SS Crocifisso e la chiesa delle Grazie. Show Cooking e trucco e parrucco della scuola Euromadonie di Termini Imerese e dell’istituto Mandralisca di Cefalu’.
Per gli appassionati di auto d’epoca ci sarà il raduno d’auto storiche dell’associazione Misilmeri Racing.
Un meritato omaggio ai colori e alle tradizioni siciliane, gli occhi dei turisti saranno piacevolmente catturati dai bellissimi carretti siciliani a cura dell’ Ass. San Giorgio di Bagheria. Sfilerà per le vie dell”incantevole borgo montemaggiorese, il preparatissimo gruppo Folkloristico I Burgisi di Marsala.
Tante saranno le curiosità artistico-gastronomiche e culturali che la seconda edizione della Sagra dell’olio e della mandorla saprà sapientemente offrire ai tanti visitatori che affolleranno una Montemaggiore che ogni anno cresce sempre di più.
Giuseppe Mesi
