[embed_video id=99042]Il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, perde la maggioranza in consiglio comunale. Adesso all’opposizione ci sono 17 consiglieri contro 13. Ciò accade a pochi giorni dalla votazione del bilancio consuntivo dell’ente e soprattutto a poche settimane dal bilancio di previsione 2016. Ieri infatti la prima seduta del consiglio comunale dopo l’azzeramento della giunta e la pausa estiva, si è aperta con il passaggio all’opposizione dei consiglieri Adriana Ricotta, Udc, Guido Delpopolo, Rita Daniele e Walter Dorato, del gruppo “Moderati per Caltanissetta”. Il consigliere Delpopolo ha firmato la mozione di sfiducia che adesso vanta 12 firme e così potrà essere portata in discussione in consiglio, dove servono 20 firme per sfiduciare Ruvolo. Di seguito la nota del gruppo “Moderati per Caltanissetta”
“La città ci chiede di staccare la spina a quest’amministrazione. Che abbiamo appoggiato con coerenza fino ad oggi, ma i Moderati non sono stati coinvolti nelle decisioni importanti e sono stati messi da parte dal sindaco”. “Abbiamo sempre chiarito di non volere nessun posto in giunta ma è anche vero che il sostegno che abbiamo dato al Sindaco forse ha dato fastidio ai partiti della maggioranza che hanno consigliato al sindaco di accantonarci. Oggi crediamo che il programma politico dell’amministrazione sia fallito”. Parole nette dei “Moderati per Caltanissetta”, movimento politico presieduto dall’ex PD, Carmelo Milazzo, che hanno accusato il sindaco di non aver portato avanti il programma elettorale, peraltro definito “un libro dei sogni”. Affermazioni a cui il primo cittadino, Giovanni Ruvolo, ha risposto nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine durante la seduta del civico consesso che ha visto la surroga dei due consiglieri divenuti assessori, Carlo Campione e Maria Grazia Riggi, con i primi dei non eletti di Intesa Civica Solidale, Patrizia Giugno e Giada Ambra. “La verità – ha detto in aula il Sindaco – vuole tempo per dispiegarsi. Con il tempo capiremo le scelte e i percorsi, intanto adesso il quadro in consiglio comunale è chiaro”. Nel “salutare il nuovo ruolo dei moderati”, ha proseguito Ruvolo, “mi hanno sorpreso le parole del consigliere Delpopolo che citava i passaggi di un ipotetico libro dei sogni. Ma quel libro lo abbiamo scritto insieme e con i cittadini. É vero che è un libro che guarda in alto, ma quel programma ha avuto coraggio e io non recedo di un millimetro da quel programma”. Intanto, nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine, che per l’occasione ha visto l’intera dirigenza presente, anche il consigliere comunale Adriana Ricotta dell’Udc ha ufficializzato il suo passaggio all’opposizione. Considerando analogo passaggio nelle scorse settimane da parte di Sicilia Futura, con i consiglieri Salvatore Licata e Linda Talluto, la giunta Ruvolo non ha al momento la maggioranza in consiglio comunale, potendo contare su 13 consiglieri su trenta.
Ultime notizie:
-
Agrigento capitale italiana della cultura | 31 Mar 2023
-
Policlinico a Caltanissetta, Associazione “Noi per la salute” scrive al presidente Schifani | 30 Mar 2023
-
Fiumi, via libera a piano di interventi “in house” da 20 milioni di euro | 30 Mar 2023
-
L’artista sancataldese Fabio Martorana ospite su Lazio Tv | 30 Mar 2023
-
Caltanissetta, Antenna Rai: discussione e approfondimenti sugli sviluppi inerenti al progetto di riqualificazione dell’area | 30 Mar 2023
-
Bando per il conseguimento idoneità Gestore trasporto merci su strada per conto terzi | 30 Mar 2023