Nello Musumeci è il nuovo presidente della Regione. Con il 39,8 per cento dei voti, il candidato presidente del Centrodestra ha raggiunto il massimo risultato. Diventa automaticamente deputato regionale Giancarlo Cancelleri, il migliore tra i perdenti della sfida presidenziale, con il 34,6 per cento delle preferenze. Staccato, di gran lunga, rispetto a Musumeci e Cancelleri, protagonisti di un lungo testa a testa dall’inizio alla fine, il candidato del Centrosinistra Fabrizio Micari, che non ha superato il 19 per cento.
Infine, Claudio Fava di Cento passi per la Sicilia, con il 6,14, e Fabrizio La Rosa di Siciliani liberi, con lo 0,7 per cento. Tre gli eletti nel collegio di Caltanissetta. Il primo è del movimento 5 stelle, Giancarlo Cancelleri, con 12.434 voti, già deputato. Ne beneficerà il primo dei non eletti, Nunzio Di Paola, con 4.724 pereferenze.
Il secondo è di Forza Italia, Michele Mancuso, che ha ottenuto 6.878 voti, davanti a Giuseppe Federico che si è fermato a 5.437. Il terzo è del Pd, Giuseppe Concetto Arancio, che si è imposto nella lista d’appartenenza con 3.993 preferenze. Vi proponiamo un
brano dell’intervista realizzata con Michele Mancuso, poche ore dopo l’esito delle urne.
[embed_video id=140805]
Ultime notizie:
-
Caltanissetta baciata dalla fortuna: vince un milione di euro al 10eLotto | 24 Mar 2023
-
Settimana Santa Sancataldese: presentato il programma | 24 Mar 2023
-
Caltanissetta, Polizia incontra gli studenti del Liceo “Manzoni – Juvara” | 24 Mar 2023
-
Imprese edili, Falcone: “Su appalti cambio di passo in Sicilia, ora azioni per garantire liquidità” | 24 Mar 2023
-
Ance Sicilia: Appalti per 10 miliardi ma le imprese non hanno soldi per partecipare alle gare | 24 Mar 2023
-
San Cataldo. Progetto Trinacria, Misuraca: “La telemedicina abbatte le distanze e riduce i tempi di intervento” | 24 Mar 2023