La categoria Carpentieri e ferraioli della Real maestranza ha eletto le cariche per i riti della Settimana santa nissena. La votazione all’unanimità è avvenuta alla presenza dell’assistente spirituale, il diacono Raimondo La Greca, nei locali della chiesa San Marco. La riunione è stata presieduta dal Capitano in carica, Giuseppe Tumminelli, che il 18 febbraio sarà chiamato al passaggio di consegne, al Teatro Margherita, con il Capitano dell’edizione 2018 della Real Maestranza, Filippo Aleo, della categoria Tappezzieri, pellettieri e calzolai.
Il portabandiera è Antonino Bellomo (nella foto, da sinistra), 58 anni, sposato, padre di due figli, carpentiere di lungo corso, già alabardiere lo scorso anno. Porterà il vessillo con l’immagine della Madonna di Loreto, protettrice della categoria.
L’alabardiere è Pietro Alfonso Bellomo, (a centro) 49 anni, sposato, padre di un figlio, fratello del portabandiera. Si è distinto, in questi anni, per l’assidua partecipazione alle attività della categoria.
Il Mercoledì Santo viene portato il baldacchino del Santissimo Sacramento, che si unisce al corteo della Real Maestranza all’uscita dalla Cattedrale. I Carpentieri e Ferraioli hanno scelto, a tal proposito, Vincenzo Tomasella (a destra), 46 anni, che è stato alabardiere nel 2016 e portabandiera nel 2017.
Ultime notizie:
-
Vincenza Calvaruso eletta Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF) | 21 Mar 2023
-
Regione punta al marchio Dop per la pasta di grano duro siciliano | 21 Mar 2023
-
Asu, dal 1 aprile integrazione oraria fino a 36 ore | 21 Mar 2023
-
Poste Italiane inaugura centro contro le frodi: monitorerà anche la Sicilia | 21 Mar 2023
-
Francesco Agati: Tre Sanatorie, ma è possibile applicare l’accertamento di conformità | 21 Mar 2023
-
Il Giro di Sicilia, presentate le tappe e le squadre al via | 21 Mar 2023