“Spero che in Sicilia non si vedano più scene come quella della scorsa notte lungo la strada che collega Alcamo Marina con Castellammare del Golfo, dove il ponte sopra il fiume San Bartolomeo si è spaccato in due. È arrivato il momento di dire basta e solleciterò una risposta urgente alla mia interrogazione parlamentare con cui chiedevo al ministro delle Infrastrutture la nomina di un commissario straordinario per le strade secondarie in Sicilia”. A dirlo è il deputato siciliano del Pd Carmelo Miceli.
“Le criticità nella viabilità dell’Isola sono innumerevoli e sempre più evidenti – commenta -. Non si può più attendere, bisogna intervenire prima che si verifichino altri disastri. Dalla prossima settimana chiederò ogni giorno pubblicamente nell’Aula di Montecitorio che si proceda alla nomina di un commissario straordinario per porre fine al dramma delle strade siciliane che cadono a pezzi mettendo a rischio la sicurezza di chi le percorre. Lo chiederò incessantemente fino a quando la nomina non sarà realtà”.
Tragedia evitata di un soffio, nella notte, tra Castellammare del Golfo e Alcamo Marina, in provincia di Trapani, dove un ponte è crollato a causa del cedimento di un pilone. Si tratta del ponte San Bartolomeo, lungo la Statale 187, che collega Alcamo Marina alla attigua Playa di Castellammare del Golfo, una zona frequentatissima nel periodo estivo. Al momento del crollo, attorno alla mezzanotte, c’era una sola auto in transito vista la tarda ora e il periodo invernale: il conducente è riuscito ad arrestare la sua corsa in tempo fortunatamente. Il cedimento della struttura è stato causato, probabilmente, anche dalle piogge torrenziali che da diversi giorni interessano la Sicilia occidentale. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i vigili del fuoco di Alcamo, che hanno effettuato le prime verifiche tecniche e messo in sicurezza l’area.