Giornale

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
Ultime notizie:
  • Lavori pubblici in Sicilia, in vigore il nuovo Prezzario infrannuale. Falcone: «Mettiamo in sicurezza imprese e posti di lavoro»   |   01 Lug 2022

  • Mareamico: A San Leone nella spiaggia delle dune è nato un nuovo obbrobrio!     |   01 Lug 2022

  • Gela, maltrattamenti in famiglia e tentativo di incendio: Polizia esegue misura cautelare nei confronti di una persona.   |   01 Lug 2022

  • Regionali, è la sottosegretaria Barbara Floridia la candidata del M5S per le primarie in Sicilia   |   30 Giu 2022

  • Caltanissetta. Sessione di Bilancio: il Sindaco senza il suo gruppo in aula.   |   30 Giu 2022

  • Rotaract Club Caltanissetta, raccolta fondi per incentivare la pratica del rugby. Donazione per i ragazzi ucraini che prendono parte al Green Camp DLF Nissa Rugby   |   30 Giu 2022

 
Home» Cronaca»Policlinico Palermo, assunzione del figlio di Saverio Romano, Caltagirone: “Mai rivolta alcune segnalazione al Prof. Gulotta”.  

Policlinico Palermo, assunzione del figlio di Saverio Romano, Caltagirone: “Mai rivolta alcune segnalazione al Prof. Gulotta”.  

Facebook Twitter WhatsAppt Email Print Di più

Alessandro Caltagirone, commissario straordinario Policlinico Paolo Giaccone di Palermo: ”In relazione alle notizie di stampa diffuse oggi in merito all’ assunzione del figlio dell’on.  Saverio Romano preciso che da parte mia non è mai stata formulata alcuna richiesta all’allora primario Gulotta. Al contrario le richieste di personale da assumere per l’emergenza covid sono state sempre formulate direttamente dai reparti attingendo all’elenco trasmesso dall’AOU Policlinico “G. Martino”, azienda capofila per la procedura di reclutamento speciale di personale per la gestione dell’emergenza covid. Nel caso specifico, come risulta dalla documentazione in possesso agli uffici nonché dagli atti pubblici presenti nell’albo pretorio dell’azienda, il Prof. Gulotta, in qualità di primario, ha proposto autonomamente il reclutamento di tre dirigenti medici da assegnare alla sua unità operativa sulla base dei profili e delle caratteristiche più appropriate alle esigenze della struttura. Ribadisco pertanto di non avere mai rivolto alcuna segnalazione al Prof. Gulotta, né averla ricevuta dall’On. Romano. Una tesi, peraltro, avvalorata ancor di più da quanto dichiarato pubblicamente in queste ore dallo stesso Saverio Romano sulla circostanza che non vi sarebbe stata alcuna ragione di coinvolgere il sottoscritto dato il rapporto personale esistente tra i due. In merito a quanto riportato sulla presunta richiesta di intercedere affinché venissero create due unità operative chirurgiche distinte nell’ambito della chirurgia generale e d’urgenza, preciso che l’eventuale richiesta  – peraltro mai pervenuta da parte dell’On. Romano – sarebbe  stata decontestualizzata e comunque non percorribile in quanto l’atto aziendale, documento che definisce le strutture organizzative dell’azienda, era stato già approvato da me con atto deliberativo del  10 Luglio 2020 ( e pertanto circa 15 giorni prima del loro incontro),  recependo il Decreto assessoriale n. 164 del 3 Marzo 2020. Nonostante sia amareggiato per queste notizie che ledono la mia immagine, ho l’obbligo morale di rimanere concentrato nel mio ruolo tecnico, avendo il dovere, oggi più che mai, di continuare a lavorare per assicurare la continuità dell’assistenza a favore dei pazienti che si rivolgono alla nostra struttura.”

Articolo Live Sicilia 

La segnalazione sarebbe arrivata dal direttore generale. Il professore Gaspare Gulotta avrebbe assecondato il desiderio del commissario straordinario Alessandro Caltagirone. Fece assumere al reparto Covid del Policlinico di Palermo il figlio dell’ex ministro e onorevole Saverio Romano.

Da alcuni giorni agli arresti domiciliari, Gulotta, il 18 settembre di due anni fa si confidava con il dottore Nicolò Cucinella: “Il direttore generale mi ha chiesto un piacere… parlo piano per vari motivi… riesci a sentirmi? Il figlio di Saverio Romano si è laureato con me il 27 luglio… sta legge Covid… mi chiede posto per suo figlio… stanno assumendo”.

L’intercettazione fa parte dell’inchiesta che avrebbe svelato il sistema per l’assegnazione degli incarichi al Policlinico. Non è inserita tra i capi di imputazione, ma è stata depositata dalla Procura perché descriverebbe il condizionamento nella scelta dei medici da assumere nell’ospedale universitario.

La richiesta era stata mediata: “Non me l’ha chiesto l’onorevole Saverio Romano, me l’ha chiesto il direttore questo favore”. E per evitare di dare nell’occhio, aggiungeva l’ex direttore delle Chirurgie oggi in pensione, “io in maniera furba ho fatto richiesta in maniera furba non per uno ma per tre.. un’altra ragazza che mi interessa, la moglie di Di Buono… è in mezzo alla strada. Vedo se posso inserire anche mio figlio… suo figlio un mese fa laureato… tra dieci giorni sarà sistemato al Policlinico al centro Covid”. Il tutto grazie a “un escamotage politico”.

Pochi giorni dopo, in ottobre, una specializzanda protestò con Gulotta perché i tre assunti invece di essere assegnati al centro Covid erano in servizio nel reparto di Chirurgia. La dottoressa criticava il fatto che si cercasse uno stratagemma “per fare entrare in figli”. Alla fine Gulotta non se l’era sentita di piazzare il suo di figlio, ma sul caso di Romano alla specializzanda disse: “È assurdo, non ne so nulla”. Secondo il Nas mentiva visto che era stato lui a volerlo in Chirurgia.

Occorre fare un passo indietro, fino al 24 luglio 2020 giorno dell’incontro Romano-Gulotta nella stanza del professore, pochi giorni prima della laurea del figlio. Non era la prima volta: in un’altra occasione il direttore della Chirurgia generale aveva confidato a Romano il patto dell’alternanza per  le nomine siglato con Mario Adelfio Latteri.

A luglio Gulotta chiese all’ex ministro, oggi vice presidente di “Noi con l’Italia”, di parlare con Caltagirone affinché creasse due unità operative, una di Chirurgia generale e l’altra di Chirurgia di urgenza in modo da separare i professori Antonino Agrusa e Cocorullo, che erano entrati in conflitto al concorso per primario.

I carabinieri annotano: “Non è escluso che proprio nell’incontro di quel 24 luglio 2020 avuto con il commissario straordinario Caltagirone, Romano gli abbia chiesto l’assunzione del figlio”.

Il riscontro del Nas

In effetti il 19 marzo 2020 il Policlinico ha reclutato 50 medici a tempo determinato, tra cui anche Giorgio Romano, assunto con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Su proposta di Gulotta il figlio di Saverio Romano è stato assegnato alla Chirurgia generale.

Tutto parte davvero da una richieste di Caltagirone oppure Gulotta millantava o raccontava circostanze non vere? Perché Caltagirone avrebbe proposto al professore l’assunzione del figlio di Romano? Gulotta diceva che il commissario straordinario “è un uomo di Saverio Romano, messo là da Saverio Romano”.

All’indomani del blitz della settimana scorsa Caltagirone disse di avere “piena fiducia nell’operato della magistratura” e riteneva “fondamentale che sia fatta chiarezza sulla posizione degli operatori sanitari coinvolti”.

Nel rapporto inviato al procuratore aggiunto Sergio Demontis e ai sostituti Luisa Bettiol e Andrea Fusco, i carabinieri del Nas chiedono di “valutare eventuali responsabilità penali a carico di Gulotta, del commissario straordinario Caltagirone e di Romano, rimanendo a disposizione per eventuali deleghe di indagini”.

assunzione del figlio di Saverio Romano Caltagirone Mai rivolta alcune segnalazione al Prof. Gulotta Policlinico Palermo 2022-04-13
Tags assunzione del figlio di Saverio Romano Caltagirone Mai rivolta alcune segnalazione al Prof. Gulotta Policlinico Palermo
Facebook Twitter WhatsAppt Email Print Di più

Autore

Pubblicato da: admin
Articolo precedente:

Incidente sulla A29. Morto muratore 52enne, dedito al lavoro e alla famiglia  

Articolo successivo:

Gela, Francesco Agati: Danni da idrocarburi, nesso di concausa tra inquinamento e leucemie, infarti, ictus, tumori, tiroiditi 

Articoli Correlati

Gela, maltrattamenti in famiglia e tentativo di incendio: Polizia esegue misura cautelare nei confronti di una persona.

Gela, maltrattamenti in famiglia e tentativo di incendio: Polizia esegue misura cautelare nei confronti di una persona.

Droga e armi. Blitz della polizia tra Favara, Canicattì, Agrigento, Sommatino, Racalmuto

Droga e armi. Blitz della polizia tra Favara, Canicattì, Agrigento, Sommatino, Racalmuto

Palermo. 45enne ucciso alla Zisa

Palermo. 45enne ucciso alla Zisa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Cultura

  • Caltanissetta: la storia, la cultura e l’arte

    Caltanissetta: la storia, la cultura e l’arte

    admin 30 Giu 2022
  • Naro Antico. Brandara: Grazie ad Ettore Franzini, la trascrizione del manoscritto ci arricchisce

    Naro Antico. Brandara: Grazie ad Ettore Franzini, la trascrizione del manoscritto ci arricchisce

    admin 25 Giu 2022
  • Valle dei Templi: dal 1 luglio visite serali

    Valle dei Templi: dal 1 luglio visite serali

    admin 23 Giu 2022
  • Caltanissetta. Ignorarte presenta Mostre d’arte al centro espositivo ex Rifugio

    Caltanissetta. Ignorarte presenta Mostre d’arte al centro espositivo ex Rifugio

    admin 22 Giu 2022

Sport

  • Rotaract Club Caltanissetta, raccolta fondi per incentivare la pratica del rugby. Donazione per i ragazzi ucraini che prendono parte al Green Camp DLF Nissa Rugby

    Rotaract Club Caltanissetta, raccolta fondi per incentivare la pratica del rugby. Donazione per i ragazzi ucraini che prendono parte al Green Camp DLF Nissa Rugby

    admin 30 Giu 2022
  • Serena Imera e Alessandro Falzone di San Cataldo al Campus calcio a Canicattì con il Milan. Scuola calcio Academy Ficarra

    Serena Imera e Alessandro Falzone di San Cataldo al Campus calcio a Canicattì con il Milan. Scuola calcio Academy Ficarra

    admin 22 Giu 2022
  • Torneo di Tennis Open città di Caltanissetta. I siciliani La Vela e Tona si impongono nel maschile e femminile

    Torneo di Tennis Open città di Caltanissetta. I siciliani La Vela e Tona si impongono nel maschile e femminile

    admin 21 Giu 2022
  • Caltanissetta ha celebrato i vincitori dei Titoli 2021 delle 4 ruote

    Caltanissetta ha celebrato i vincitori dei Titoli 2021 delle 4 ruote

    admin 18 Giu 2022

Seguiteci su Facebook

Find us on Facebook

GiornaleNisseno
Editore: Cetty Tagliarini
Direttore responsabile: Danila Bonsangue

Redazione:
E-mail: giornalenissenoredazione@gmail.com
Tel: +39 342 64 86 756
Tel: +39 329 64 68 511

Commerciale:
E-mail: giornalenissenocommerciale@gmail.com
Tel: +39 329 64 68 511


Seguici

Newsletter

Rimani aggiornato e ricevi automaticamente tutte le news da GiornaleNisseno.com. Basta inserire la tua mail.

Ultime News

  • Rotaract Club Caltanissetta, raccolta fondi per incentivare la pratica del rugby. Donazione per i ragazzi ucraini che prendono parte al Green Camp DLF Nissa Rugby

    Rotaract Club Caltanissetta, raccolta fondi per incentivare la pratica del rugby. Donazione per i ragazzi ucraini che prendono parte al Green Camp DLF Nissa Rugby

    admin 30 Giu 2022
  • Serena Imera e Alessandro Falzone di San Cataldo al Campus calcio a Canicattì con il Milan. Scuola calcio Academy Ficarra

    Serena Imera e Alessandro Falzone di San Cataldo al Campus calcio a Canicattì con il Milan. Scuola calcio Academy Ficarra

    admin 22 Giu 2022
  • Torneo di Tennis Open città di Caltanissetta. I siciliani La Vela e Tona si impongono nel maschile e femminile

    Torneo di Tennis Open città di Caltanissetta. I siciliani La Vela e Tona si impongono nel maschile e femminile

    admin 21 Giu 2022
  • Caltanissetta ha celebrato i vincitori dei Titoli 2021 delle 4 ruote

    Caltanissetta ha celebrato i vincitori dei Titoli 2021 delle 4 ruote

    admin 18 Giu 2022
  • Arrivano a Caltanissetta i vincitori dei Titoli delle 4 ruote 2021

    Arrivano a Caltanissetta i vincitori dei Titoli delle 4 ruote 2021

    admin 16 Giu 2022

Cronaca

Lavori pubblici in Sicilia, in vigore il nuovo Prezzario infrannuale. Falcone: «Mettiamo in sicurezza imprese e posti di lavoro»

Lavori pubblici in Sicilia, in vigore il nuovo Prezzario infrannuale. Falcone: «Mettiamo in sicurezza imprese e posti di lavoro»

Mareamico: A San Leone nella spiaggia delle dune è nato un nuovo obbrobrio!  

Mareamico: A San Leone nella spiaggia delle dune è nato un nuovo obbrobrio!  

Gela, maltrattamenti in famiglia e tentativo di incendio: Polizia esegue misura cautelare nei confronti di una persona.

Gela, maltrattamenti in famiglia e tentativo di incendio: Polizia esegue misura cautelare nei confronti di una persona.

Regionali, è la sottosegretaria Barbara Floridia la candidata del M5S per le primarie in Sicilia

Regionali, è la sottosegretaria Barbara Floridia la candidata del M5S per le primarie in Sicilia

Caltanissetta. Sessione di Bilancio: il Sindaco senza il suo gruppo in aula.

Caltanissetta. Sessione di Bilancio: il Sindaco senza il suo gruppo in aula.

Tag

Agrigento allerta meteo caltanissetta Caltanissetta Caltanissetta|Coronavirus|positivi Canicattì Canicattì|Covid|positivi Coronavirus provincia Agrigento Coronavirus provincia Caltanissetta Coronavirus Sicilia Coronavirus|guariti|NISSENO|positivi Covid|positivi|Riesi Gela Palermo Sancataldese San Cataldo
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853
Realized: SalcastWeb
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
ImpostazioniAccetta tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA