Quando scegli quale tipologia di placca elettrica inserire nel tuo impianto elettrico, ti trovi di fronte a un bivio: optare per i prodotti originali o per quelli compatibili.
Sul mercato, infatti, sono presenti tante soluzioni compatibili, e questo vale anche per le Bticino Matix.
Qualsiasi sia la scelta, devi considerare che questi elementi rappresentano la parte finale del tuo impianto e vengono collocati sopra ai supporti, precedentemente avvitati alle pareti.
Trattandosi di componenti visibili, dato che sono posti all’esterno, ovviamente la loro funzione è puramente estetica e di design, mentre non hanno alcun ruolo funzionale. Proprio per questo motivo, la scelta del tipo di placca, la forma e il colore dipende da fattori soggettivi.
Rimane ugualmente fondamentale porre attenzione ad alcuni aspetti, dato che dovrai integrare le placche agli elementi di arredo presenti all’interno delle stanze di casa, oltre che ai colori delle pareti e alla luminosità presente all’interno dell’ambiente.
In questo articolo, ti mostreremo perché scegliere di affidarti a prodotti compatibili conviene, senza dover rinunciare a fattori importanti come il design e la funzionalità.
L’importanza di conoscere le caratteristiche della serie Bticino Matix prima di optare per placche compatibili
La Bticino Matix è una serie che, oltre alle placche, include altri dispositivi come interruttori, deviatori, caricatori con presa USB, prese, pulsanti e molto altro ancora.
Si tratta di prodotti caratterizzati da un design molto moderno e si adattano in maniera perfetta sia ad ambienti domestici che aziendali. Quindi, puoi tranquillamente installare questa serie sia in casa che in ufficio, così da dare un tocco di modernità e di eleganza.
Grazie a Btcino Matix, quindi, hai la possibilità di poter scegliere tra un’ampia selezione di soluzioni cromatiche differenti. Ogni dispositivo, infatti, può essere personalizzato con la finitura che più si addice ai tuoi gusti e al tuo arredo.
Inoltre, hai la possibilità di implementare questi sistemi con delle funzionalità smart, grazie alla tecnologia MyHome di Bticino. In questo modo, sarà semplice dar vita a impianti intelligenti, controllabili direttamente da remoto, così da ampliare la tua sicurezza, il comfort e il risparmio di energia.
Perché scegliere di affidarti alle placche Bticino Matix compatibili?
Le placche compatibili della serie Matix Bticino sono dei prodotti che non rappresentano una semplice “imitazione” da adattare agli impianti elettrici della tua casa o del tuo ufficio, ma si tratta di dispositivi che hanno ricevuto l’autorizzazione ufficiale da parte dell’azienda per poter essere utilizzati al posto delle placche originali.
Sul mercato, quindi, hai la possibilità di acquistare prodotti che richiamano le forme, le dimensioni e i colori che Bticino offre. Ad esempio, puoi selezionare ben ventiquattro differenti gradazioni di colori, che vengono suddivise in cinque categorie, ovvero: bianchi, colorate, effetto metallico, con trattamento galvanico e con trama.
Questi prodotti hanno le seguenti caratteristiche:
- Le placche della categoria bianchi si distinguono per i colori tenui e neutri. Sono perfette se vuoi installarle in ambienti caratterizzati prevalentemente da mura bianche o color panna;
- Le colorate, invece, sono le placche dai toni più allegri, disponibili sia in gradazioni tenui che vivaci;
- Le metallizzate, si distinguono per la loro modernità e sono perfette per ambienti caratterizzati da questo stile;
- Le placche con trattamento galvanico sono distinte in satinate e lucide. I modelli disponibili sono quelli color oro, cromo o nichel;
- Quelle con lavorazione a trama, invece, presentano una finitura che tende a imitare i materiali grezzi.
Scegliere di affidarti ai modelli compatibili, quindi, ti garantisce la stessa possibilità di personalizzazione dei tuoi ambienti offerta dai prodotti originali Bticino, il tutto a prezzi più contenuti.
Inoltre, hai anche la possibilità di mantenere le stesse funzionalità, come per la placche anti-rimozione, supporti perfetti che evitano che le coperture possano essere staccate dal loro supporto. Questa soluzione è perfetta per gli ambienti pubblici privi di sorveglianza.
Come scegliere le placche compatibili della serie Matix Bticino
Quando decidi di installare in casa o in ufficio delle nuove placche della serie Matix Bticino, devi avere la certezza che il supporto che possiedi sia compatibile con questa serie.
Quindi, se hai dei dubbi a riguardo, ti consigliamo di affidarti a un professionista che ti dia informazioni più dettagliate a riguardo. Soltanto in questo modo avrai la certezza di poter installare le placche compatibili con la serie Matix sui tuoi supporti.