• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Policlinico a Caltanissetta, Associazione “Noi per la salute” scrive al presidente Schifani   |   30 Mar 2023

  • Fiumi, via libera a piano di interventi “in house” da 20 milioni di euro   |   30 Mar 2023

  • L’artista sancataldese Fabio Martorana ospite su Lazio Tv   |   30 Mar 2023

  • Caltanissetta, Antenna Rai: discussione e approfondimenti sugli sviluppi inerenti al progetto di riqualificazione dell’area   |   30 Mar 2023

  • Bando per il conseguimento idoneità Gestore trasporto merci su strada per conto terzi   |   30 Mar 2023

  • Dalla Regione doni pasquali per i minori a rischio di disagio sociale   |   30 Mar 2023

 
Home» Redazione»Piazza della Salute a Caltanissetta, il 6 e 7 luglio visite gratuite per i cittadini: progetto di prevenzione della salute di ENPAM e Ordine dei Medici

Piazza della Salute a Caltanissetta, il 6 e 7 luglio visite gratuite per i cittadini: progetto di prevenzione della salute di ENPAM e Ordine dei Medici

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

Farà tappa per la prima volta a Caltanissetta la “Piazza della Salute”, il progetto della Fondazione ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri) che promuove la prevenzione e i corretti stili di
vita. L’iniziativa nissena denominata “Ciao, come stai? – Impariamo a conoscere i corretti stili di vita” si svolgerà sabato 6 (dalle ore 18 alle 20) e domenica 7 luglio (dalle ore 10 alle ore 13) ed è promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta con l’obiettivo di promuovere i comportamenti fondamentali per garantire il benessere e la salute della persona.
La piazza Garibaldi, epicentro delle iniziative, sarà aperta ai cittadini per garantire loro la possibilità di sottoporsi alle visite gratuite e ricevere informazioni utili per la cura della salute. Nelle due giornate, infatti, pediatri, dermatologi, oncologi, diabetologi, cardiologi, farmacisti e infermieri saranno a disposizione per svolgere le consulenze di propria competenza. Appositi ambulatori specialistici saranno allestiti anche nell’atrio di Palazzo del Carmine (sede del Municipio) e nei locali al pianoterra che ospitano la Pro Loco.
In piazza saranno presenti anche i camper della Croce Rossa Italiana e della Fidas, che sensibilizzeranno i cittadini sull’impegno nel volontariato e sui temi della donazione del sangue, oltre a una tenda con i medici e gli operatori del 118 che saranno impegnati nelle dimostrazioni delle manovre di primo soccorso.
L’inaugurazione della “Piazza della Salute” si svolgerà sabato 6 luglio alle ore 18 nell’atrio del Comune, alla presenza del presidente nazionale dell’ENPAM, Alberto Oliveti, e del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta, Giovanni D’Ippolito, e delle autorità cittadine.
Nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Piazza della Salute”, domenica 7 luglio dalle ore 9 alle 13:30 nella sede dell’OMCeO di Caltanissetta (via Enrico Medi, 1) si svolgerà il convegno “La previdenza e l’assistenza dei medici e degli odontoiatri”.
Dopo i saluti del presidente Giovanni D’Ippolito e di Giuseppe Costa (presidente della Commissione Albo Odontoiatri), interverranno Alberto Oliveti (presidente ENPAM), Carlo Teruzzi (presidente Fondo Sanità) e Laura Battistini (responsabile ufficio consulenza previdenziale ENPAM).

«Prevenzione e informazione sono fondamentali nel rapporto con i cittadini e con i pazienti. E una buona prevenzione allontana i rischi di patologie e aiuta a correggere gli stili di vita – spiega il presidente D’Ippolito -. Il successo in altre città italiane della Piazza della Salute rappresentano la prova che, in tema di salute, medici e odontoiatri vogliono mantenere un contatto efficace con la comunità e siamo convinti che ciò possa avvenire nelle piazze, luoghi di incontro di una città».
Il calendario degli eventi previsti nell’ambito della “Piazza della Salute” saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 4 luglio alle ore 10.30 nella sede dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta, in via Enrico Medi 1.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.

All’iniziativa “Piazza della Salute” hanno aderito anche Fimmg, Fimp, Lilt, Croce Rossa Italiana, Opi, Airc, Pro Loco, Comune di Caltanissetta, Asp Caltanissetta, Comitato Consultivo Aziendale Asp, Consorzio Universitario, Fondazione Vita e Salute, Progetto Luna, Ordine dei Farmacisti Caltanissetta, Federfarma e Casa Famiglia Rosetta. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ordine dei Medici di Caltanissetta al numero 0934/591848 o visitare il sito www.ordinemedicicl.it .

ENPAM|notizie caltanissetta|ordine dei medici|Piazza della Salute a Caltanissetta|prevenzione|SALUTE|visite gratuite 2019-07-01
Tags ENPAM|notizie caltanissetta|ordine dei medici|Piazza della Salute a Caltanissetta|prevenzione|SALUTE|visite gratuite
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Italia in Comune, Salvatore Giunta: ” Il Sud cancellato dall’agenda di governo”

Articolo successivo:

Caltanissetta, il sottosegretario all’Interno Sibilia incontra i lavoratori del Cara di Pian del lago: “Insieme si possono trovare le soluzioni”

Articoli Correlati

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Regione siciliana insedia Osservatorio sul fenomeno migratorio

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Si schianta con lo scooter contro un’auto, 16enne perde la vita ad Acireale

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Ragusa-Catania, pubblicate le graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511