Gela – Parco Archeologico – Museo – Lavori per l’ampliamento, adeguarnento ed ammodernamento del Museo Archeologico Regionale di Gela, lavori fermi.
Attraverso
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, PON Cultura e Sviluppo 2014/2020, Decreto AdG n. 11/2016 sono stati finanziati € 3.145.098,18, i lavori partiti nel 2021 semprebbero fermi da mesi.
Il progetto prevede la manutenzione straordinaria, l’ampliamento, l’adeguamento e l’ammodernamento dell’edificio riadattando i locali nelle zone archeologiche di Caposopano, di Bosco Littorio e dell’acropoli.
Inoltre verranno realizzati impiantati fotovoltaici sulla copertura e implementati gli arredi con digitalizzazione dei reperti unici al mondo percorso multimediale all’interno mediante totem.
Un museo che almeno sul progetto guarda al futuro.
Mi chiedo non era più logico fare partire i lavori dopo la mostra di “Ulisse in Sicilia a Gela” per fare ammirare ai 50.000 turisti anche museo e acropoli?
Perché la politica non interviene per sbloccare un’opera finanziata ferma da mesi che darebbe un forte impulso turistico?
Non troviamo logico che un tale presidio turistico, un museo di importanza mondiale la ristrutturazione sia praticamente ferma da mesi senza che nessuno solleciti o spieghi il perché, si ricorda con tanta fatica stiamo cercando di fare investire in B&B diffusi e di certo questo apparente fermo non aiuta anzi blocca gli imprenditori della ricezione turistica.