Consigliere comunale di minoranza del comune di Mazzarino Livio D’Aleo:
La mancanza di programmazione dell’Amministrazione Marino si nota sin dall’approvazione del bilancio di previsione 2019-2021 approvato dalla maggioranza, nella seduta di Consiglio Comunale del 28 Aprile 2022, con notevole ritardo rispetto ai tempi normativi previsti.
Il rendiconto 2018, nella seduta di Consiglio Comunale del 21 Aprile del 2022, è stato approvato solo dopo il sollecito della Corte dei Conti e del Commissario ad Acta .
Da sottolineare che l’assessore/Vice Sindaco Siciliano nella seduta di Consiglio Comunale del 28 Aprile 2022 sulla discussione del bilancio di previsione 2019\2021, non è intervenuto negli interventi di replica.
L’Assessore, sarebbe dovuto intervenire motivando il ritardo dell’approvazione dei documenti finanziari, non limitandosi soltanto ad esporre l’attività dell’Ente Comune mentre la città soffre per la mancanza di servizi e di risposte da parte dell’Amministrazione Comunale.
Allo stesso modo, il gruppo consiliare di Viva Mazzarino non puo’ infastidirsi se si riportano all’attenzione del Consiglio Comunale documenti che, in qualità di forza di opposizione nella passata Amministrazione Marino, si allegavano alle delibere consiliari.
Per intenderci il documento del 22\09\2017, avente ad oggetto “Bilancio di previsione 2016-2018”, riportava che Viva Mazzarino votava contrario perche’ l’Amministrazione Marino non era stata in grado di dare tutti i servizi alla città (come ad es. la manutenzione delle strade);
IL documento del 24\04\2018 avente ad oggetto “Rendiconto di Bilancio 2015-Disposizione delle Corte dei Conti” accusava il silenzio del Sindaco Marino sul futuro economico della citta e dei cittadini, tanto da richiedere un Consiglio Comunale aperto a tutte le forze politiche;
Il documento del 11\06\2018 avente ad oggetto “Adozione misure correttive sul Rendiconto 2015 – Osservazioni e dichiarazioni di voto” dichiarava il voto contrario alla proposta di deliberazione portata dall’Amministrazione Marino.
I documenti (oltre ad essere firmati da chi ancora oggi ricopre il ruolo di Capo Gruppo Consiliare di Viva Mazzarino), venivano firmati anche da chi oggi fa parte della Giunta Marino nella qualità di Assessore.
Oggi che le stesse persone rivestono il ruolo di forza di maggioranza -va tutto bene, così come appare del tutto normale portare a rilento in Consiglio le delibere per l’approvazione dei bilanci.
Non si può dimenticare che la stessa forza politica accusava la Giunta Marino che la mancata approvazione dei bilancio entro i termini previsti, causava un aggravio di spesa perchè era necessario procedere alla nomina di un Commisario Straordinario.
Da premettere che più volte, prima del Consiglio Comunale, è stata convocata la Prima Commissione consiliare permanente per la trattazione dei bilanci ma non si è mai riunita per mancanza del raggiungimento del numero legale, a causa dell’assenza delle maggioranza.
L’ultimo programma triennale delle opere pubbliche triennio 2018-2020, ad esempio, è stato approvato in data 10\08\2022.
Tutto ciò dimostra che la Giunta Marino e la sua compagine politica non sanno programmare.