In provincia di Agrigento per tutta la notte la pioggia battente ed insistente, accompagnata da forte raffiche di vento, ha provocato disagi e pesantissimi danni soprattutto nel saccense: torrenti e fiumi esondati, rete fognarie saltate e abitazioni, magazzini, campagne e strade allagate. Per fortuna non ci sono feriti o dispersi.
La situazione di Sciacca appare grave addirittura ancora di più rispetto al violento nubifragio di 5 anni fa. Il Cansalamone è stato nuovamente avvolto da acqua e fango, allagamenti allo Stazzone, in via Lido, in contrada Sovareto, nelle vie Lioni e Pompei. Decine le famiglie in difficoltà per le case allagate. Super lavoro dei vigili del fuoco che stanno operando con ben 5 squadre, alcune delle quali, giunti da altre province.
Protezione civile, ma anche le forze dell’ordine, sono in piena attività, pare ci siano nuclei familiari in difficoltà e naturalmente prima di tutto si sta pensando alla incolumità delle persone. Il Comune di Sciacca è in contatto diretto con la Prefettura di Agrigento che ieri pomeriggio con il prefetto Maria Rita Cocciufa aveva diramato a tutta la provincia l’invito a rimanere a casa e non uscire in previsione dell’eccezionale ondata di maltempo.
Si sono vissuti momenti di autentico panico per un’auto sommersa dall’acqua alta ad Agrigento. Due poliziotti della sezione Volanti della Questura giunti sul posto hanno soccorso e tratto in salvo, una famiglia di Realmonte, padre, madre e il loro bambino di pochi anni, rimasti “intrappolati” con la loro auto nel “fiume” d’acqua che si è formato in via Aviere Giovanni Volpe, l’arteria che collega le vie Dante e XXV Aprile con la bretella del viadotto Morandi.
La macchina, un’Audi, era coperta da un quasi un metro d’acqua. Gli agenti dopo avere raggiunto la macchina, hanno preso in braccio il piccolino, portandolo a distanza di sicurezza nel vicino cinema. Poi a turno hanno recuperato prima la madre, e poi il padre. Sul posto sono accorsi i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento, che hanno trascinato fuori l’auto impantanata, riuscendo a liberare la strada.