• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Fiamme Oro Caltanissetta: Gabriele La Barbera ottiene il 6º posto ai Mondiali under 17 di Durazzo   |   28 Mar 2023

  • Polizia incontra gli studenti dell’istituto “Verga” di Niscemi   |   28 Mar 2023

  • Caltanissetta, eventi collaterali mostra “Imago Christi. La Passione nel segno di Albrecht Dürer”   |   28 Mar 2023

  • Crisi idrica, Schifani istituisce Tavolo tecnico   |   28 Mar 2023

  • Sparatoria a Favara   |   28 Mar 2023

  • Caltanissetta. Disagi Viale Amedeo, Aiello (Lega): “Il Comune collochi una passerella”   |   28 Mar 2023

 
Home» Riceviamo e pubblichiamo»L’idea progettuale. Francesco Agati: Il primo vertiporto del sud Italia a Gela

L’idea progettuale. Francesco Agati: Il primo vertiporto del sud Italia a Gela

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

L’idea progettuale. Francesco Agati: Il primo vertiporto del sud Italia a Gela.
Si chiama Air Mobility e secondo molti rappresenta il futuro. La mia proposta prevede di fondere il progetto di aviosuperficie già presentato al vertiporto innovativa infrastruttura di trasporto aereo in fase di sviluppo mondiale. 

Il vertiporto è un piccolo aeroporto, simile più che altro alle piattaforme per il decollo degli elicotteri, ma che è destinato a droni e aerotaxi elettrici a decollo verticale. I primi vertiporti sono già stati messi in cantiere a Torino e a Milano. Questi particolari aeroporti saranno utilizzati da veicoli volanti completamente elettrici, a metà tra un classico elicottero e un piccolo aereo, che possono trasportare i passeggeri.

Vertiporto a Milano

Entro il 2026 dovrebbe entrare in funzione il vertiporto di Milano. Questa non è una data casuale perché l’opera sarà in funzione per le Olimpiadi invernali che verrano ospitato proprio da Milano, insieme a Cortina, nel 2026.

Vertiporto a Torino

Oltre che Milano, anche un’altra importante città potrebbe presto avere il proprio vertiporto: parliamo di Torino. Il progetto SkyGate, così è stato chiamato quello del capoluogo del Piemonte dovrebbe avere la propria base principale nei pressi della futura Città dell’Aerospazio, il polo industriale aerospaziale regionale.

Vertiporti nel mondo

Non è solo l’Italia a portare avanti l’idea dei vertiporti in cantiere ci sono già i progetti per realizzare queste basi per droni e aerotaxi elettrici anche a Londra e Los Angeles, mentre tale servizio è già attivo, sempre negli Stati Uniti, a New York.

Vertiporto e aviosuperficie a Gela

Nei prossimi decenni bisogna sfruttare la piana di Gela la seconda più importante e vasta della Sicilia per fini industriali e di trasporto innovativo il veriporto si fonde con il mio progetto di aviosuperficie nell’ex aeroporto militare di Gela.

Francesco agati Il primo vertiporto del sud Italia a Gela 2023-02-18
Tags Francesco agati Il primo vertiporto del sud Italia a Gela
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Gela, spaccio di stupefacenti: 23enne condotto in carcere

Articolo successivo:

Ayman Serti 16enne morto carbonizzato, famiglia esclude il suicidio

Articoli Correlati

Armando Turturici: Caltanissetta Città del Natale? Si inizi a lavorarci!

Armando Turturici: Caltanissetta Città del Natale? Si inizi a lavorarci!

A San Cataldo tavolo di dibattito su “Autonomia differenziata e condizione statutaria speciale della Regione Sicilia”

A San Cataldo tavolo di dibattito su “Autonomia differenziata e condizione statutaria speciale della Regione Sicilia”

Turturici: “Altri 170.000 euro dal Comune di Caltanissetta all’ATO in liquidazione? Quali servizi eroga per la città?”

Turturici: “Altri 170.000 euro dal Comune di Caltanissetta all’ATO in liquidazione? Quali servizi eroga per la città?”

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511