A Licata non era ancora l’alba quando i vigili del fuoco, la Protezione Civile ed i volontari della Guardia Costiera Ausiliaria hanno deciso di evacuare una famiglia, composta da due persone, che risiede a Mollarella.
In città ieri, sono caduti complessivamente 35 millimetri di pioggia. Solo a Mollarella addirittura 95 millimetri.
Una quantità di acqua incredibile che i soccorritori, pur lavorando per 12 ore di fila, non sono riusciti a portar via completamente. Perciò intorno alle 4 del mattino è stato deciso di evacuare un’abitazione. Le due persone, grazie all’utilizzo di un carrello, sono state portate all’asciutto ed hanno trovato riparo da parenti.
Stamani vigili del fuoco, tecnici ed operai del Comune, e volontari, sono tornati a Mollarella per monitorare la situazione.
Ieri pomeriggio la Protezione Civile ed i volontari, oltre ai vigili del fuoco, sono stati impegnati nel monitoraggio delle vie urbane, e delle strade di campagna, per eliminare i danni provocati dal maltempo. La strada provinciale 38, che da Licata conduce a Mollarella, è stata letteralmente invasa dal fango e dai detriti. In prossimità della rotatoria per Mollarella e Pisciotto il traffico è stato bloccato perchè l’arteria era completamente allagata ed è stato necessario intervenire con le idrovore.
La pioggia torrenziale ha allagato piazza Gondar ma grazie alle idrovore l’acqua è defluita nel giro di pochi minuti; in contrada Safarello, non distante dal centro abitato, si è aperta una voragine in strada che ha letteralmente inghiottito il guardrail della zona.