Durante le ultime settimane di agosto i militari della Guardia di Finanza di Mussomeli hanno scoperto diversi lavoratori “in nero” a seguito di controlli effettuati nei confronti di esercizi commerciali presenti nel Vallone. Le operazioni di controllo hanno interessato, in particolare, un ristorante e un agriturismo. In entrambi i casi, alla vista delle Fiamme Gialle, i titolari delle attività commerciali, avrebbero cercato, invano, di far allontanare dal luogo di lavoro i propri dipendenti “in nero” che, tuttavia, con perfetto tempismo, sono stati fermati e identificati.
Il lavoro “nero” è una piaga sociale ed economica che sottrae alle casse dello Stato milioni di euro di tasse e contributi.
Durante la “notte bianca” di Vallelunga Pratameno i finanzieri di Mussomeli sono intervenuti elevando contestazioni amministrative e penali nei confronti di commercianti, che, incuranti dell’età dei loro clienti, avrebbero venduto alcolici a minori di età inferiore ai 16 anni. Nella stessa serata, proseguendo con le operazioni di controllo, le fiamme gialle hanno ispezionato 4 veicoli, identificato 11 persone e, nei confronti di due venditori ambulanti, è stata contestata anche l’omessa installazione del misuratore fiscale. Sotto la lente d’ingrandimento delle Fiamme Gialle nissene sono finiti anche i venditori di prodotti contraffatti e nocivi per la salute pubblica. Pertanto, come già è accaduto in occasione di altre festività ed eventi ludici, che hanno scandito il trascorrere dell’estate per i paesi del Vallone, i finanzieri della Tenenza di Mussomeli, nel corso della festa patronale a Milena, hanno sequestrato 2.130 articoli (cover per telefoni ed orologi) privi delle indicazioni obbligatorie che garantiscono al consumatore la provenienza e la sicurezza degli articoli.
Ultime notizie:
-
Poste Italiane inaugura centro contro le frodi: monitorerà anche la Sicilia | 21 Mar 2023
-
Francesco Agati: Tre Sanatorie, ma è possibile applicare l’accertamento di conformità | 21 Mar 2023
-
Il Giro di Sicilia, presentate le tappe e le squadre al via | 21 Mar 2023
-
Caltanissetta, “Come fosse un fiore”: presentazione del libro di Anna Giannone | 21 Mar 2023
-
Caltanissetta, sequestrati 54 autoveicoli per un valore di oltre 1.000.000 di euro: 9 misure cautelari | 21 Mar 2023
-
Softair, grande successo per il X Ricognitori Himera di Caltanissetta al campionato di Pattuglia a Lungo Raggio | 20 Mar 2023