• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • Agrigento capitale italiana della cultura   |   31 Mar 2023

  • Policlinico a Caltanissetta, Associazione “Noi per la salute” scrive al presidente Schifani   |   30 Mar 2023

  • Fiumi, via libera a piano di interventi “in house” da 20 milioni di euro   |   30 Mar 2023

  • L’artista sancataldese Fabio Martorana ospite su Lazio Tv   |   30 Mar 2023

  • Caltanissetta, Antenna Rai: discussione e approfondimenti sugli sviluppi inerenti al progetto di riqualificazione dell’area   |   30 Mar 2023

  • Bando per il conseguimento idoneità Gestore trasporto merci su strada per conto terzi   |   30 Mar 2023

 
Home» Attualità»L’assessore Samonà incontra i vertici dell’assessorato: “I dirigenti delle strutture sono le sentinelle del territorio”

L’assessore Samonà incontra i vertici dell’assessorato: “I dirigenti delle strutture sono le sentinelle del territorio”

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

“I responsabili degli uffici del Dipartimento, i soprintendenti dei beni culturali, i direttori dei Parchi regionali, dei musei, delle Soprintendenze, di ogni singola struttura in cui si articola l’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana sono le sentinelle della bellezza del nostro territorio. Sono loro che ne conoscono le potenzialità e i problemi e ne custodiscono il valore, troppo spesso facendo i conti con la carenza di personale e di risorse economiche. Attraverso le azioni di vigilanza, tutela e valorizzazione hanno la responsabilità di custodire l’immenso patrimonio della nostra Isola e di preservarlo perché posa essere consegnato nelle migliori condizioni alle nuove generazioni”.

Sono queste le parole che il neo-assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana Alberto Samonà ha indirizzato ai vertici dell’Assessorato dei Beni culturali che ha voluto incontrare in questi giorni per ascoltare dalla loro voce criticità, aspettative e potenzialità di ogni singola struttura.

“Alla base di ogni forma di conoscenza – ha detto l’assessore Samonà – c’è l’ascolto. Un ascolto attento e reciproco è alla base di qualsiasi ragionamento costruttivo. Politica ed amministrazione vanno nella stessa direzione del perseguimento bene comune: l’amministrazione ha le chiavi tecniche per comprendere e affrontare i problemi, la politica deve svolgere il suo ruolo di sintesi. Il mio obiettivo – ha detto l’assessore Samonà – è quello di impegnarmi perché i beni culturali tornino ad essere tra le priorità dell’agenda politica della Regione. Lo sviluppo economico della Sicilia non può non passare attraverso la valorizzazione e la messa a reddito dell’immenso patrimonio culturale e ambientale che possiede”.

assessorato ai beni culturali|assessore Samoná|lega|regione sicilia|Sicilia 2020-06-11
Tags assessorato ai beni culturali|assessore Samoná|lega|regione sicilia|Sicilia
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Coronavirus Sicilia: situazione stabile, tre guariti e nessun decesso 

Articolo successivo:

Guardia di Finanza, contrabbando generi di monopolio: sequestrate 330 mila cartine e filtri per sigarette

Articoli Correlati

Caltanissetta, Antenna Rai: discussione e approfondimenti sugli sviluppi inerenti al progetto di riqualificazione dell’area

Caltanissetta, Antenna Rai: discussione e approfondimenti sugli sviluppi inerenti al progetto di riqualificazione dell’area

Bando per il conseguimento idoneità Gestore trasporto merci su strada per conto terzi

Bando per il conseguimento idoneità Gestore trasporto merci su strada per conto terzi

Testimoni di Geova, “Affrontare il futuro con fiducia”: due eventi a livello mondiale anche a Caltanissetta 

Testimoni di Geova, “Affrontare il futuro con fiducia”: due eventi a livello mondiale anche a Caltanissetta 

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511