• Home page
  • Contatti

Giornale Nisseno

  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Riceviamo e pubblichiamo
  • Regione
  • Sport
  • Contatti
Ultime notizie:
  • La consigliera di Sommatino Angela Cocita assolta dall’accusa di abuso di ufficio   |   22 Mar 2023

  • Assessore Volo: “Reti delle talassemie siano mantenute nell’interesse dei pazienti”   |   22 Mar 2023

  • Catania (FdI): Regione Siciliana punta alla Dop per la pasta di grano duro siciliano   |   22 Mar 2023

  • Caltanissetta, corso di Tecniche di interpretariato della lingua araba: domande entro il 5 aprile   |   22 Mar 2023

  • Giornata mondiale dell’acqua: Caltaqua rilancia su sostenibilità e responsabilità sociale   |   22 Mar 2023

  • San Cataldo. Lettera aperta dell’ex assessore Emma al sindaco   |   22 Mar 2023

 
Home» Attualità»Lampedusa. 12 sbarchi. Affonda barcone, salvati 125 migranti dalla Guardia Costiera

Lampedusa. 12 sbarchi. Affonda barcone, salvati 125 migranti dalla Guardia Costiera

Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più

A Lampedusa altri  cinque sbarchi oggi, con 68 migranti in totale. Durante la notte sono approdati altri 6 natanti con 143 persone e sono arrivati anche i 109 (fra cui 49 donne e 18 minori) che erano su un’imbarcazione semiaffondata poco prima dell’Isola dei Conigli. Sono 12, per un totale di 320 persone, gli approdi delle ultime 12 ore. Negli ultimi 5 barchini, soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, c’erano da un minimo di 12 tunisini a un massimo di 16. Dei 109 soccorsi nei pressi dell’isola dei Conigli, tre donne – che stavano poco bene – sono state portate al Poliambulatorio. All’hotspot di contrada Imbriacola sono presenti circa 700 migranti. Stamattina, con il traghetto di linea Sansovino, in 80 sono stati trasferiti a Porto Empedocle.

Altre 100 persone,  hanno gia’ lasciato la struttura di primissima accoglienza e sono state trasferite sulla nave quarantena Azzurra. Condizioni meteo permettendo, perche’ il mare e’ dato in peggioramento, si andra’ avanti fino a tarda sera con i trasferimenti.

Questa mattina all’alba 125 migranti sono stati individuati nei pressi dell’isola dei Conigli, bloccati sulla scogliera impervia a causa delle avverse condizioni meteo. I migranti, prima di raggiungere la costa, si trovavano su due diverse unita’, tra cui un barcone rivenuto semiaffondato. Sul posto sono giunte le motovedette CP 324 e CP 319 della Guardia costiera di Lampedusa che hanno tratto in salvo tutti i migranti, tra cui 49 donne e 20 minori in evidente stato di shock. Il soccorso e’ stato particolarmente complesso a causa del mare mosso e dalla presenza di scogliere affioranti. Il salvataggio e’ avvenuto con l’impiego dei Soccorritori marittimi (Rescue swimmer) che hanno raggiunto via mare la costa e hanno proceduto al recupero di tutti i migranti, che sono stati portati in sicurezza nel porto di Lampedusa, in buone condizioni generali di salute.

12 sbarchi|Affonda barcone|lampedusa|salvati 125 migranti dalla Guardia Costiera 2021-09-09
Tags 12 sbarchi|Affonda barcone|lampedusa|salvati 125 migranti dalla Guardia Costiera
Facebook WhatsAppt Telegram Email Print Di più
Articolo precedente:

Gela. Sparatoria in via Butera, ferita 24enne. Sindaco” Nussuno osi pensare che a Gela si possa sparare”

Articolo successivo:

Armato di martello si scaglia contro i Carabinieri: 37enne arrestato

Articoli Correlati

Assessore Volo: “Reti delle talassemie siano mantenute nell’interesse dei pazienti”

Assessore Volo: “Reti delle talassemie siano mantenute nell’interesse dei pazienti”

Giornata mondiale dell’acqua: Caltaqua rilancia su sostenibilità e responsabilità sociale

Giornata mondiale dell’acqua: Caltaqua rilancia su sostenibilità e responsabilità sociale

Caltanissetta, N’Arancina Speciale vola alla Camera dei Deputati: Cooperativa Etnos presenta il progetto di inclusione

Caltanissetta, N’Arancina Speciale vola alla Camera dei Deputati: Cooperativa Etnos presenta il progetto di inclusione

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

  • Home page
  • Privacy Policy
  • Contatti
GiornaleNisseno.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta N.180 del 5/11/2003 – ROC: 35310 - Partita IVA: 02960360853 - Direttore Resp.: Danila Bonsangue. Redazione Giornale Nisseno: giornalenissenoredazione@gmail.com - Tel. 329.6468511