Apprezzamenti domenica al Corteo storico Branciforte di Niscemi, che ha sfilato a Noto insieme ad altri 19 cortei storici dell’isola, per la terza edizione del Concorso “Gran Palio dei tre valli di Sicilia”.
Il Corteo storico “Branciforte” di Niscemi infatti, con i suggestivi costumi del nobile casato indossati dai figuranti, è stato parecchio apprezzato a Noto e premiato con la consegna di un piatto di ceramica.
Una qualificata giuria di esperti, ha designato tra i 20 Cortei storici dell’isola in gara a Noto come vincitore del Concorso quello di Monforte San Giorgio.
Ciò nonostante la partecipazione del Corteo storico Branciforte di Niscemi al Concorso “Gran Palio dei tre Valli di Sicilia”, accompagnato personalmente dal sindaco Francesco La Rosa e dall’assessore al turismo e spettacolo Valentina Spinello, ha costituito un’opportunità per un futuro inserimento della città di Niscemi nel circuito turistico della Val di Noto.
Della proposta ne hanno parlato insieme i sindaci Francesco La Rosa di Niscemi e Corrado Bonfante di Noto, il quale ha concesso al Comune di Niscemi uno stand informativo turistico per la tre giorni de “L’Infiorata” che si svolgerà a Noto dal 12 al 15 maggio prossimo.
Un evento a carattere internazionale “L’Infiorata” di Noto che annualmente promuove le straordinarie bellezze dell’architettura barocca del Comune siracusano e contestualmente la valorizzazione dei propri prodotti tipici ed artigianali dalle sfumature antiche.
Per la promozione e le degustazioni del carciofo, quale prodotto agroalimentare principe dell’economia niscemese, un’altro stand è stato concesso a Noto per “Linfiorata” anche all’associazione dei produttori locali “Santa Maria”.
“Con il Corteo storico Branciforte” afferma il sindaco Francesco La Rosa, “ facciamo conoscere in tutta l’isola la storia delle origini di Niscemi avvenute durante il dominio dei principi Branciforte, le nostre architetture barocche, i nostri musei, le nostre tradizioni religiose e popolari, la riserva naturale ed i prodotti tipici locali.
Un investimento turistico ed economico a beneficio della città”, conclude il sindaco Francesco La Rosa,” nel quale crediamo e che desideriamo promuovere come Amministrazione comunale anche con l’inserimento di Niscemi nel circuito turistico della Val di Noto”.