Se si nomina Balenciaga solo i veri esperti e appassionati di moda faranno un cenno di conferma. Meno commerciale e più di nicchia di molti altri, questo brand deve parte del suo fascino alla figura del suo fondatore: Cristóbal Balenciaga.
Riconosciuto da molti come l’ideatore della figura dellostilista come la intendiamo oggi, Cristóbal Balenciaga gode di una tale fama, anche a distanza di anni dalla sua scomparsa, che il suo personaggio e la sua storia di uomo e di imprenditore ha ispirato una serie TV. Disney+, infatti, lancerà in anteprima il 19 gennaio 2024 una serie sullo stilista Cristóbal Balenciaga. Ad interpretare questa immensa personalità della moda dello scorso secolo è l’attore madrileno Alberto San Juan, ma non mancano altri grandi nomi all’interno del cast, di taglio internazionale.
Nato in Spagna nel 1895, Cristóbal Balenciaga aprì la sua prima boutique a Parigi nel 1937 riuscendo non solo ad influire sulle mode ma addirittura a proporre una nuova idea della silhouette femminile che assume, nel nuovo ideale spalle larghe e forme quadrate, mantenendo però, negli abiti, anche morbidezza delle forme e asimmetria nelle lunghezze e ritrovando un più generoso volume intorno alla vita. Tra le sue creazioni iconiche, troviamo l‘abito a coda di pavone e il baby-doll.
Ma l’eredità creativa di Balenciaga non resta solo negli abiti che ha disegnato e nell’immagine delle donne che li hanno indossati: possedere un paio occhiali da sole firmati Balenciaga è, infatti, sufficiente per portare avanti quel fascino senza tempo e senza forma che caratterizza capi e accessori di questo brand. Per avere un’idea di come si caratterizzano questi occhiali ci si può affidare ad un boutique oppure ad un esperto della vendita on line del settore eyewear, come VistaExpert. Collegandosi allo shop sarà possibile visionare una vasta gamma di occhiali da sole delle migliori marche tra cui, naturalmente, Balenciaga, e acquistare i propri preferiti ad un prezzo conveniente.
La storia narrata dalla serie inizia con la presentazione della prima collezione dello stilista, avvenuta a Parigi nel 1937 e ripercorre sia il passato sia il futuro che hanno portato lo stilista ad essere considerato, ancora oggi, un punto di riferimento del fashion style, anche grazie alla sua ossessione per il controllo in molti ambiti della vita, non solo nel lavoro. Sfilate i vostri occhiali da sole Balenciaga e godetevi questa storia, puntata dopo puntata.