A Caltanissetta presso la scuola asd Samurai Dojo continuano i corsi di difesa personale dedicati alle donne. Visto il successo e le continue richieste giornaliere il Maestro Torregrossa e l’Istruttrice Esperta Paola Romano hanno deciso di riproporre l’iniziativa.
Le lezioni sono tenute dai Tecnici CSEN , esperti in Krav Maga , l’arte di difesa israeliana utilizzata anche da eserciti e forze dell’ordine, riconosciuto sia in ambito nazionale che internazionale. Il sistema è stato riadattato per la difesa femminile, senza però che perdesse di efficacia. Le allieve impareranno a difendersi attraverso lezioni di teoria e pratica, svolte sia in palestra che all’aperto, con simulazioni delle diverse situazioni di pericolo. Impareranno quindi a riconoscere il profilo dell’aggressore tipo o dello stalker, a controllare gli stati di allerta mentale, a riconoscere le situazioni di pericolo e a gestire il panico. Infine si approfondirà l’arte dell’autodifesa in caso di aggressione, anche attraverso l’utilizzo di oggetti personali come la borsetta o le chiavi di casa.
Istruttore Paola Romano : Difesa personale, autodifesa femminile Sia dal punto di vista fisico che psicologico, finalizzato a mettere le allieve in grado di difendersi con efficacia dei principali tipi di aggressioni che purtroppo milioni di donne subiscono in tutto il mondo.
Maestro Torregrossa : I nostri programmi di difesa personale sono orientati a fornire a donne di ogni età e in tempi relativamente brevi, tecniche e metodi specificamente progettati per potersi difendere in situazioni reali di aggressione e violenza. I nostri corsi riservati alle sole donne trattano situazioni legate alla quotidianità, prevedendo scenari in cui la minaccia può manifestarsi realmente e insegnano, passo dopo passo, come mantenere il controllo e difendere sé stesse contrattaccando fino ad eliminare il pericolo.
Il programma si concentra anche sulle aggressioni a scopo sessuale e i tentativi di abuso che sono assolutamente focali per le donne, per questo i corsi includono una parte di training emozionale per far comprendere alle donne come possono difendersi efficacemente, sviluppando fiducia, determinazione e autostima. Le lezioni portano le allieve a imparare tecniche e strategie anti stalking e di autodifesa all’interno dell’abitazione, per difendere una terza persona e a utilizzare oggetti comuni (chiavi, borsa, telefono, ecc.)
• Oltre l’80% delle aggressioni nei confronti di una donna ha uno scopo sessuale;
• Nella maggior parte dei casi, in assenza di una difesa da parte della vittima, la violenza viene portata a compimento;
• Nel 95% dei casi in cui c’è stata una reazione decisa, l’aggressione è stata scongiurata.
Il Corso Organizzato dalla Scuola asd Samurai Dojo prevede:
– Lezioni individuali e semi-individuali
– Personal Coaching
– Mini-Class
Non occorre essere una praticante di arti marziali o essere una atleta per partecipare. Allo stesso tempo, anche se sei un’esperta di arti marziali, troverai sicuramente qualcosa di nuovo ed estremamente efficace.
Testimonianze :
Michela , 44 anni: “Sto provando il krav maga perché ho avuto un compagno un po’ violento e ci soffro. Inoltre ho una bimba. Mi sento ancora in pericolo, anche se ci siamo separati”.
Maria , 38 anni: ” avevo sempre sentito parlare del Maestro Torregrossa così ho o voluto provare questa disciplina ed è sempre una cosa utile da conoscere, da saper utilizzare in casi di emergenza. Anche se non sono mai capitati episodi di aggressione a me né a mie amiche. Secondo me può essere un’opportunità da sfruttare in caso succeda qualcosa”.
Anna , 28 anni: “Lo pratico per la mia autostima e per la mia sicurezza personale, per riuscire a capire meglio le persone che mi circondano e sentirmi più sicura in generale, anche se non ho mai avuto problemi”.
Sofia , 18 anni: “Ho un vicino di casa bipolare, a volte ha scatti di violenza e non so mai come può reagire. Vorrei imparare a difendermi se ci fosse bisogno”.
Per info M°Torregrossa cell 3803101373