La segreteria della Cisl fp di Agrigento Caltanissetta ed Enna, chiede al Sindaco del Comune di Caltanisetta, Dott. Roberto Gambino, nella qualità di Presidente della conferenza dei Sindaci di convocare la conferenza dei Sindaci al fine di potere dare un contributo e sostegno al Management dell’ASP di Caltanissetta e rendere il parere obbligatorio, di detta Conferenza, per i piani attuativi in materia di programmazione Sanitaria.
Occorre fare chiarezza e dare supporto alla fase di riapertura anche alla luce di quanto sta accadendo all’ASP di Caltanissetta.
Tanto in ossequio agli art. 2 e 5 (principi e programmazione sanitaria) della L.R. n. 5 del 14 Aprile del 2009 di riforma del Servizio Sanitario Regionale.
Per dovere al dettato normativo in materia di adeguamento atto aziendale e criteri utilizzo risorse covid.
Vi è uno stallo delle procedure relative ai piani dei fabbisogni e non si ha contezza, se non da comunicati stampa, di quale sia o sarà l’offerta sanitaria in tutto il territorio nei comuni dell’ASP di Caltanissetta, non essendo state convocate le OO.SS per il Piano dei fabbisogni.
Tali attività vanno modulate secondo la domanda di salute di ogni territorio, (piani attuativi) specie adesso che l’Assessorato Regionale alla Salute ha provveduto ad erogare, quale acconto le risorse covid ( vedasi D.A. 469/2020).
Non avendo contezza delle attività, dei criteri dei servizi e della offerta sanitaria ospedaliera e territoriale, erogati all’intera collettività, anche alla luce dei recenti atti di indirizzo di modifica degli atti aziendali per attività covid.
Diversamente abbiamo contezza di azioni amministrative che potrebbero essere inopportune e difformi dal quadro normativo di riferimento , che riteniamo doveroso approfondire in altre sedi.
Non volendo utilizzare uno strumento di tutela collettiva per questioni di legittimità, alle quali altri organismi sono preposti, dovendo e volendo garantire la tutela di tutto il personale impiegato e il diritto alla salute di ogni cittadino a prescindere dal luogo di residenza, onde evitare ogni qualsivoglia sperequazione o disservizio, si chiede alla S.V., per quanto fin qui esposto di convocare, anche in confronto con tutte le parti sociali, con i sindaci e soprattutto col Management dell’ASP di Caltanissetta la conferenza dei Sindaci.
Ultime notizie:
-
Caltanissetta, alla “Verga” seminario sulla violenza contro le donne | 27 Mar 2023
-
Caltanissetta, manca personale comunale per redigere i progetti, Ance: “Sistema al collasso, la Politica intervenga” | 27 Mar 2023
-
Caltanissetta, il Questore Ricifari da domani trasferito alla Questura di Agrigento | 27 Mar 2023
-
Caltanissetta, istituto Luigi Russo: progetto multimediale in lingua spagnola | 27 Mar 2023
-
San Cataldo, “Alfredo’s Fire”: il docufilm su Alfredo Ormando | 27 Mar 2023
-
San Cataldo, in Chiesa Madre il ricordo del Beato Giacomo Cusmano | 26 Mar 2023